dati
Comunicazioni

Lauree magistrali internazionali: si aggiunge all'offerta Unipd il corso in Cybersecurity and Cyberintelligence

23.01.2023

L’Università degli Studi di Padova propone diversi corsi di laurea magistrale iternazionalipercorsi formativi internazionali definiti e organizzati in collaborazione con una o più istituzioni straniere, che prevedono un sostanziale periodo di frequenza nelle sedi estere oltre che un periodo di studio presso l’Ateneo patavino.

A conclusione di tale percorso, studentesse e studenti conseguiranno un titolo doppio (double degree) o un titolo congiunto (joint degree) a seconda di quanto previsto dalle diverse normative nazionali e dagli accordi con le istituzioni straniere partner.

La nuova laurea magistrale congiunta in International Cybersecurity and Cyberintelligence, che rilascia un titolo di laurea magistrale congiunta, è organizzata dall’Alleanza europea Arqus e vede coinvolto il nostro ateneo insieme alle università di Granada (Spagna), Minho (Portogallo) e Vilnius (Lituania). 

Possono fare domanda per questo corso tutti coloro in possesso di un titolo di laurea triennale (180 crediti o equivalente) nell’ambito della tecnologia dell’informazione (scienze informatiche, ingegneria informatica, sistemi informatici, telecomunicazioni, informatica, ecc.). È inoltre richiesta la conoscenza dell’inglese scritto e parlato a livello min. B2. 

Il corso, offerto interamente in inglese, è organizzato in 4 semestri: il primo semestre è svolto presso l’Università di Padova con alcuni corsi offerti in collaborazione con l’Università di Minho, il secondo presso l’Università di Vilnius, il terzo presso l’Università di Granada e il quarto è dedicato alla tesi. L’ultima settimana, tutti gli studenti si ritroveranno presso l’Università di Minho per la cerimonia di laurea. Gli studenti e le studentesse si sposteranno tra le varie sedi. Sarà possibile beneficiare di borse di studio per la mobilità. 

Il programma si avvale della fondamentale collaborazione di aziende locali che saranno attivamente coinvolte in attività didattiche e  seminariali. La partecipazione di queste aziende offre a chi segue il corso una dimensione più pratica, collegata al mondo del lavoro, nonchè la possibilità di confrontarsi con diverse realtà europee. I partner coinvolti sono: Securiq Sistemas SL, AIQ (Madrid, Spagna), DigitalSign – Certificadora Digital SA (Guimarães, Portogallo), Eurotux Informatica SA (Braga, Portogallo), Amped SRL (Trieste), Qascom SRL (Bassano d. Grappa) and Fundación IMDEA Networks (Madrid, Spagna).

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2024. 

Tutte le specifiche sul corso e sulle procedure di iscrizione sono disponibili nel sito web dell'alleanza europea universitaria Arqus.