alloro

Iniziative e premi di studio in memoria di Giulia Cecchettin

01.02.2024

Si moltiplicano in questi giorni le iniziative a sostegno di studentesse e studenti in memoria di Giulia Cecchettin, laureanda dell'Università di Padova vittima di un efferato femminicidio pochi giorni prima della discussione di tesi. Il 2 febbraio, l'Ateneo le conferirà la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica, nel corso di una cerimonia alla quale parteciperà, oltre a familiari e amici, anche il ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (DEI) dell’Università di Padova, per ricordare Giulia Cecchettin, istituisce 10 premi di laurea da 1.000 euro ciascuna riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei dei corsi di laurea triennale del DEI negli anni accademici 2022/23 e 2023/24. «Il ricordo di Giulia è un pensiero presente in tutto il personale del DEI e per questo abbiamo deciso di dare un supporto alle studentesse che hanno frequentato i corsi di laurea del dipartimento di cui Giulia faceva parte» dice il direttore del Dipartimento, Gaudenzio Meneghesso.

L’Università di Padova, inoltre, ha istituito premi di laurea per studentesse in Ingegneria biomedica intitolati a Giulia Cecchettin; si tratta di 10 premi di laurea e 5 o più esoneri o semi-esoneri dalle spese di immatricolazione per le studentesse con il miglior percorso di studi negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025. L’iniziativa, finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR attraverso il programma “Imprenditoria Femminile” tramite Invitalia, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Padova - in particolare con il CUG, Comitato Unico di Graranzia - e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e punta a rafforzare le competenze delle donne per fare impresa e produrre innovazione, superando ogni ostacolo o limite alla presenza femminile in tanti settori e creando anche un clima culturale favorevole ed emulativo.

Anche che l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto ha deliberato, nella seduta di Consiglio del 29 gennaio, l'istituzione di una serie di premi di Laurea relativi alle migliori tesi magistrali di ambito psicologico sul contrasto alla violenza di genere; il bando "Premio di laurea OPPV per la prevenzione della violenza di genere, in memoria di Giulia Cecchettin" conferirà tre premi da 2000 euro l'uno riservati ai laureati e alle laureate magistrali dell'Università di Padova.

Riviera Donna APS — associazione impegnata da anni nel sostegno e tutela delle donne — per ricordare Giulia Cecchettin, e in accordo con la famiglia e il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova, istituisce 2 premi di laurea da 1.500 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del DEI nei prossimi due anni accademici (A.A. 23/24 e A.A. 24/25).  I due premi di laurea sono il frutto della raccolta fondi che ha coinvolto tutte le associate e che andranno a sostenere due studentesse nel proseguimento dello studio STEM, in memoria di Giulia Cecchettin.

Una iniziativa che lascia spazio alla diretta iniziativa delle studentesse e degli studenti è quella elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, che mette a disposizione un finanziamento per attività studentesche su pari opportunità, violenza di genere, modelli positivi o educazione all’affettività. Questo "Bando di concorso per il finanziamento di attività studentesche che abbiano un focus specifico sulle pari opportunità" ha l'obiettivo di educare la comunità universitaria alle differenze e di rimuovere eventuali ostacoli o limitazioni alla partecipazione alla vita universitaria per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.

I bandi per i premi di studio saranno disponibili alla pagina web Unipd dedicata a Borse e premi di studio.