microscopio

Ildiko Szabò eletta nel board europeo di eccellenza per le scienze della vita - Embo

04.07.2023

Ildiko Szabò, professoressa ordinaria dell’Università di Padova, direttrice del Ph.D. School in Biosciences fino a febbraio 2023, è stata eletta a far parte di Embo, un'organizzazione di ricercatori e ricercatrici leader che promuove l'eccellenza nelle scienze della vita in Europa e oltre.

Le persone premiate quest'anno, rese note proprio oggi, sono state riconosciute per i contributi che hanno saputo dare per le ricerche su importanti campi delle scienze della vita, dalla ricerca sul sistema immunitario allo sviluppo di vaccini con approcci innovativi.

Fiona Watt, direttore dell'Embo, ha dichiarato: «Questi straordinari scienziati hanno svelato segreti molecolari della vita, approfondito la nostra comprensione della salute e della malattia e stanno aprendo la strada a ulteriori scoperte e innovazioni. I loro risultati rafforzano il ruolo fondamentale che la ricerca sulle scienze della vita svolge nella vita dei cittadini in Europa e nel mondo.»

Gli obiettivi di Embo sono sostenere i ricercatori di talento in tutte le fasi della loro carriera, stimolare lo scambio di informazioni scientifiche e contribuire a costruire un ambiente di ricerca in cui gli scienziati possano ottenere il loro miglior lavoro. L'organizzazione aiuta giovani scienziate e scienziati a far progredire la loro ricerca, promuovere la loro visibilità internazionale e garantire la loro mobilità. Embo contribuisce a plasmare la politica scientifica e della ricerca cercando input e feedback dalla nostra comunità e seguendo da vicino le tendenze della scienza in Europa.

«Sono molto onorata di far parte di questa organizzazione che ha come membri numerosi scienziati  eccellenti da tutto il mondo – dice la professoressa Szabò -. Sono anche molto grata all'Embo per aver aiutato i passaggi cruciali della mia carriera, prima con la selezione per un Embo postdoc fellowship e poi come Embo Young Investigator. Sarò felice di rappresentare l’Università di Padova nell'Embo assieme ai colleghi già membri di questa organizzazione, attualmente i professori Ernesto Carafoli, Cesare Montecucco, Stefano Piccolo, Rosario Rizzuto, Luca Scorrano e Antonella Viola. Ricordando che ne faceva orgogliosamente parte il professor Tullio Pozzan, recentemente scomparso.»

Gli studi di Szabò si concentrano sui canali ionici negli organelli bioenergetici in animali e piante attraverso la combinazione di biologia molecolare e cellulare con studi biofisici e bioenergetici in modo interdisciplinare.
Ha un ruolo di leader all’interno di una forte comunità scientifica che lavora sugli organelli bioenergetici a Padova, poiché ha contribuito in modo cruciale alla scoperta e caratterizzazione fisiologica di diversi canali ionici mitocondriali. Inoltre, in collaborazione con vari colleghi e colleghe Unipd, lavora sul targeting farmacologico dei canali ionici mitocondriali nel contesto del cancro, delle malattie autoimmuni e delle malattie mitocondriali.
I suoi lavori pionieristici nel campo delle scienze vegetali hanno identificato la regolazione dell'efficienza fotosintetica e della risposta allo stress nelle piante da parte di vari canali ionici.

La sua ricerca è stata svolta grazie a prestigiosi contributi internazionali (Human Frontiers Science Program, Embo, Worldwide Cancer Research, Michael J. Fox Foundation e nazionali (AIRC, Ministero Italiano, Telethon, Associazione per la Sclerosi Multipla).