gruppo
Comunicazioni

Il programma di mobilità internazionale ICPU, fra Padova, Sydney e Losanna

08.07.2024

ICPU è un programma intensivo di mobilità internazionale aperto a studentesse e studenti di qualunque corso di studi delle università consorziate di Padova, Sydney, e da quest’anno, anche di Losanna, che prevede  un percorso di apprendimento interdisciplinare di 6 crediti.

Questo percorso è progettato e realizzato da docenti delle tre università per rispondere a una "sfida" o a un "caso" proposto da partner industriali del settore: studentesse e studenti sono quindi incoraggiati a lavorare in gruppi internazionali e multidisciplinari.

In questo momento ICPU è in corso di svolgimento a Padova e i partecipanti sono 55. Nei prossimi anni, è prevista la mobilità delle studentesse e degli studenti padovani in Australia o quella degli australiani in Italia, e, nel prossimo futuro, a Losanna.

“L’obiettivo del corso è promuovere nei partecipanti lo sviluppo di soft skills e favorire la connessione con le aziende ed il mondo imprenditoriale” spiega Mara Thiene, coordinatrice del corso e delegata ai Joint Degree e ranking Internazionali. “Capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo, approccio problem-solving sono competenze necessarie per la crescita professionale. Spesso nel percorso di studi universitario non ci sono le occasioni per mettersi alla prova su questo fronte e ICPU si prefigge, tra le altre cose, di provare a colmare questa lacuna”.

La tematica di quest’anno - Rethinking food systems for better health and sustainability - ruota intorno al cibo, fondamentale per l’identità familiare, culturale e comunitaria. In questi giorni i gruppi di studenti e studentesse stanno lavorando assieme per rispondere a domande quali: come si possono trasformare i sistemi alimentari in modo che siano in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, in modo sostenibile? Quale ruolo possono svolgere i consumatori, i produttori, i fabbricanti, i leader del settore e i governi per raggiungere obiettivi ambiziosi? Come si possono riscrivere narrazione della produzione e approvvigionamento alimentare per facilitare un approccio più completo alla soluzione dei problemi del settore? Attraverso la ricerca collaborativa gli studenti e le studentesse forniranno soluzioni su come ripensare i sistemi alimentari per migliorare la salute e la sostenibilità, elaborando un loro progetto sull’argomento.

Nel  programma sono coinvolti anche partner esterni (industrie, organizzazioni comunitarie, altri soggetti interessati) per ampliare gli orizzonti e per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, altro obiettivo del programma. Quest’anno a offrire spunti di riflessione e stimoli ai e alle partecipanti sono Illy, Ferrero, Fiorital, Cerealdocks, Latterie Vicentine e Fonte Margherita. 

Il 3 luglio studenti e studentesse sono stati a Trieste in visita all’Università del caffè di Illy e allo stabilimento di produzione di questa azienda leader nel suo settore. Il giorno successivo hanno visitato Fiorital a Venezia.