donna con canocchiale
Personale

Humane. I direttori generali e i manager delle università europee s'incontrano a Padova

25.11.2018

Heads of University Management & Administration Network Europe
Palazzo Bo, 25-27 novembre 2018

Palazzo Bo ospita, dal 25 al 27 novembre, l'evento che riunisce i direttori generali e i manager delle università europee per discutere la necessità, per gli atenei, di intraprendere coraggiosi cambiamenti, invertire rotte e puntare ad azioni positive a favore di studenti, docenti e staff.

Per questo motivo la "Study Visit" di Humane quest'anno si volge all'Università di Padova, ateneo ricco di una lunga e celebrata storia ma anche esempio, soprattutto negli ultimi anni, di slancio verso una trasformazione positiva e necessaria: è questa l'opportunità per capire i metodi adottati, gli obiettivi stabiliti e raggiunti, e per apprenderne la lezione.

«Affronteremo, tra gli altri, il tema del cambiamento organizzativo della nostra amministrazione centrale – spiega Antonio Parbonetti, prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali dell’Università di Padova -,  il ruolo e le responsabilità dei segretari di dipartimento, e faremo una riflessione sul ciclo della performance. Si tratta di un incontro aperto, che ci permetterà di confrontarci, valutare e migliora il processo di cambiamento che stiamo affrontando».

L'incontro fornisce l'occasione di impegnare tre giorni in un networking informale e in discussioni di gruppo che incoraggiano la cooperazione fra le persone e le istituzioni. Il programma è stato pensato per permettere ai partecipanti di imparare la lezione trasmessa dai "padroni di casa" e partire dai loro successi; allo stesso tempo l'Università di Padova e i suoi rappresentanti possono confrontarsi e apprendere dalle esperienze degli altri partecipanti, soprattutto nelle sessioni strutturate per ottenere feedback.

Il programma, i cui interventi ruotano attono al tema "Making positive change happen", è strutturato in tre sessioni: nella prima viene descritto il contesto nel quale si sta realizzando il programma di trasformazione dell'Università di Padova; in un secondo tempo, invece, gli interventi si concentrano sulla necessità di "reinventarsi l'amministrazione"; la terza sessione trasmette la necessità, così com'è sentita dall'Università di Padova, di investire nelle proprie persone per realizzare cambiamenti duraturi.

La partecipazione all'incontro è possibile solo su invito.

humane

un momento dell incontro