marie curie

Horizon 2020, MSCA-IF 2020: finanziati 17 progetti di ricerca da svolgere a Unipd

09.02.2021

La Commissione Europea ha comunicato i vincitori del bando Horizon 2020, azione Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships 2020. Ottimi i risultati per l’Università di Padova: verranno finanziati 17 progetti di ricercatori e ricercatrici che hanno scelto il nostro Ateneo come sede della loro ricerca, per un budget di € 3.467.608

Le azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships sono borse di ricerca che mirano a supportare la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori sostenendone la mobilità internazionale, intersettoriale ed interdisciplinare. In particolare, le Individual Fellowships (MSCA-IF) sono borse individuali della durata compresa tra 12 e 36 mesi, che finanziano la mobilità transnazionale di ricercatrici e ricercatori promettenti.

Il successo ottenuto dall'Università di Padova è testimone di un investimento strategico dell’Ateneo in iniziative a sostegno dell’attrazione a Padova di ricercatrici e ricercatori di primo livello, italiani e internazionali, che l’Università supporta nella partecipazione a bandi competitivi europei.

Oltre ai 17 progetti finanziati, altri 28 progetti hanno ottenuto un punteggio superiore o uguale a 85/100, e riconosciuti quindi di qualità ottima, ma non finanziabili per esaurimento del budget comunitario disponibile sul programma. A questi 28 progetti la Commissione Europea riconosce simbolicamente un sigillo di eccellenza denominato “Seal of Excellence – MSC Actions” e l’Università di Padova offrirà un’opportunità di finanziamento alternativo attraverso l’iniziativa MSCA Seal of Excellence@Unipd, la prima del suo genere in Italia.

L’Università di Padova si consolida quindi come polo di attrazione di livello internazionale della ricerca eccellente, condotta all’insegna dell’interdisciplinarità e multidisciplinarità. Il nostro Ateneo, che è al primo posto in Italia nella Valutazione della Qualità della Ricerca – VQR ANVUR, offre un ampissimo spettro di possibilità per chi voglia intraprendere un’attività di ricerca perseguendo idee innovative.

Per il bando Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (H2020 – MSCA – IF) Unipd organizza inoltre la MaRaThon@Unipd, un training intensivo rivolto ai potenziali candidati alle borse Marie Curie Individual Fellowships che scelgano Padova come sede della ricerca. Ogni primavera i partecipanti selezionati possono incontrare i gruppi di ricerca attivi presso l’Università, conoscere le infrastrutture di ricerca e beneficiare di una formazione specifica sulle modalità più efficaci per la presentazione della propria candidatura.  L’edizione della MSCA MARaThoN@University of Padova 2021 sarà riproposta nel mese di maggio 2021 e si svolgerà interamente a distanza.

Anche nel nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe, sono previsti finanziamenti per ricercatrici e ricercatori in mobilità attraverso l’Azione Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships. L’apertura del primo bando è prevista per il 15 aprile 2021.

marathon