auto elettrica

Grandi risultati per le vetture Unipd del Race Up Team in gara a Varano

20.07.2023

Quest’anno il Race UP Team, la squadra automobilistica Unipd, ha affrontato i suoi avversari universitari europei nell’evento di Formula ATA che si è tenuto a Varano de’ Melegari dal 12 al 16 luglio, con risultati eccellenti. Il Team si occupa del progetto Formula SAE, nel quale studentesse e studenti Unipd di diversi ambiti (sopratutto di ingegneria, economia e comunicazione) collaborano per realizzare delle autovetture monoposto per poi competere con altre università europee nei diversi eventi che si tengono in estate, fra i quali, appunto, quello appeno concluso a Varano.

La squadra è composta da due divisioni incaricate di realizzare due autovetture, una con un motore a combustione e una elettrica. Il processo coinvolge studentesse e studenti sin dalla progettazione delle vetture fino all’assemblaggio dei componenti. Una volta ultimate le vetture, il team compete con altre università negli eventi europei attraverso delle prove statiche e dinamiche.

La divisione Race UP Combustion, incaricata di realizzare la vettura a combustione, a Varano si è aggiudicata il primo posto nella classifica generale dell’evento, conseguendo performance straordinarie nelle diverse prove. Nei tre eventi statici, la divisione ha ottenuto il primo posto nel Cost and Manufacturing Event e nell’Engineering Design Event con un piazzamento in seconda posizione nel Business Plan Presentation. La superiorità del team padovano è stata ancora più evidente nelle quattro prove dinamiche in cui ha raggiunto la prima posizione in tre di queste: Skidpad, Autocross e Endurance, mentre ha ottenuto un solido terzo posto nella prova di Acceleration.
La prova di forza della divisione combustion è l’ennesimo riscontro della solidità del team padovano considerato un élite nel panorama italiano e pronto a competere nuovamente nel prossimo evento di Formula SAE in Ungheria.

auto combustione
Qui soapra, la vettura a combustione. Nella foto in apertura, in alto, l'auto elettrica.

Ottimi risultati anche per la divisione elettrica del team nell’evento di Formula ATA, che, seppur giovane, conferma di essere un top team italiano, pioniere delle auto elettriche della Formula Student, cercando di avvicinarsi ai risultati dei ben più attrezzati team europei. Race Up Electric ha infatti chiuso l’evento in quarta posizione nella classifica generale, dietro forti avversari come i tedeschi del WHZ Racing Team, il FS Team Tallinn dall’Estonia e il team Dynamis PRC del Politecnico di Milano. Le soddisfazioni non sono mancate specialmente nella prova di Cost and Manufacturing in cui il team si è posizionato primo e nella prova di Acceleration occupando il terzo posto. Per il resto il team ha mantenuto le sue performance in linea con quanto poi si è visto nella classifica generale, totalizzando il quinto posto nel Business Plan Presentation e quarti posti nell’ Engineering Design Event, Skidpad e Autocross.

Anche l'elettrica, come la divisione combustion, parteciperà all’evento Formula EAST che si terrà in Ungheria tra il 1 e il 6 agosto per confermare l’ottimo lavoro fatto durante l’anno.

gruppo gare