GeneRNAtion Challenge - Advancing Personalized Medicine
07.11.2025
Il Centro Nazionale per la Terapia Genica e Farmaci RNA, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, annuncia il lancio della prima edizione della GeneRNAtion Challenge - Advancing Personalized Medicine. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per promuovere le migliori startup e i progetti più innovativi nel campo della tecnologia a Rna e della terapia Genica.
Le migliori otto startup selezionate avranno accesso a un contributo in denaro fino a 110.000 euro a fondo perduto e a tre anni di quota di partecipazione alla Fondazione centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna. I migliori tre progetti di ricerca riceveranno un contributo in denaro fino a 40.000 euro a fondo perduto.
Le candidature sono aperte dal 3 al 30 novembre 2025.
- Gli esiti della selezione sono comunicati entro il 21 dicembre 2025.
- La Deal Line up, che richiede la disponibilità del candidato per uno slot di 30 minuti, si svolge entro il 18 gennaio 2026.
- La premiazione avverrà entro il 31 gennaio 2026.
I progetti devono essere attinenti ad almeno uno degli ambiti di riferimento dei 10 Spoke del Centro Nazionale RNA&GeneTherapy elencati di seguito:
Spoke 1 - Genetic Diseases
Spoke 2 - Cancer
Spoke 3 – Neurodegeneration
Spoke 4 - Metabolic and Cardiovascular Diseases
Spoke 5 - Inflammatory and Infectious Diseases
Spoke 6 - RNA Drug Development
Spoke 7 – Biocomputing
Spoke 8 - Platforms for RNA/DNA Delivery
Spoke 9 - Competence Center on RNA Drug Pharmacology
Spoke 10 - Pre-clinical Development, GMP Manufacturing and Clinical Trials of GTMP
Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili alla pagina web dedicata dalla quale è possibile scaricare il form di candidatura, e accedere alla procedura di candidatura online.


