disegno cooperazione
Comunicazioni

I General course "sostenibili" dell'Università di Padova

20.02.2025

L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite si concentra su persone, pianeta, prosperità, pace e collaborazione per apportare cambiamenti positivi globali e l'Università di Padova, attraverso la Carta degli impegni di sostenibilità, si impegna a raggiungere questi obiettivi con quattro linee di azione che promuovono la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, coprendo risorse, ambiente, energia, mobilità, benessere, pari opportunità, inclusione, giustizia sociale, istruzione e formazione.

Numerosi General Course dell’Università di Padova, in partenza a febbraio 2025, sono progettati proprio per diffondere la conoscenza della sostenibilità in modo completo, sensibilizzando i cittadini a comportamenti più sostenibili nel contesto urbano in cui vivono.

I corsi intendono rafforzare il senso di responsabilità verso la cura dell'ambiente, valutare la sostenibilità a livello sia individuale che globale, educare alla pace e ai diritti umani, comprendere e analizzare i conflitti, intervenire per la pace e la sicurezza umana, e approfondire le relazioni tra tecnologie digitali, etica e questioni di genere, con particolare attenzione agli algoritmi di intelligenza artificiale.

I General Course rappresentano opportunità formative interdisciplinari rivolte all'intera comunità accademica, e permettono l'acquisizione di competenze trasversali oltre a offrire la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in campi diversi da quelli del proprio percorso di studi.
Sono accessibili sia agli studenti e studentesse  di laurea triennale e magistrale dell'Università di Padova (configurandosi come esami a scelta con una prova finale) che ai cittadini e cittadine.

I General Course, relativi ai temi della sostenibilità a 360°, in partenza a febbraio sono i seguenti :

Ambasciatori di sostenibilità: in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga, il corso offre moduli didattici e attività pratiche per promuovere la sostenibilità urbana.

Energia e Sostenibilità nel XXI secolo: realizzato dal Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia “Giorgio Levi Cases”, il corso fornisce una panoramica sulle questioni energetiche e la transizione verso fonti rinnovabili.

Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti: organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, il corso copre i modelli di pace, la nonviolenza e il disarmo, con un focus sui diritti umani e la trasformazione dei conflitti.

Generi, saperi e giustizia sociale: offerto dal Centro di Ateneo “Elena Cornaro”, questo corso esplora le relazioni di genere e mira a smantellare stereotipi e pregiudizi per una società più equa.

Saperi di genere ed etica nell’Intelligenza Artificiale: organizzato dalla Scuola di Ingegneria, il corso esamina le implicazioni etiche e di genere degli algoritmi di intelligenza artificiale.