Il Fisppa e il LabRief vincitori al premio PA Sostenibile con il progetto P.I.P.P.I.

21.05.2019

Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova è stato premiato dal Forum PA il 15 maggio 2019 nel corso della cerimonia ufficiale dedicata al Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il progetto P.I.P.P.I. (Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione) realizzato dal Fisppa e dal Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare (LabRief) dell’Università di Padova, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è uno dei 9 vincitori del premio, ed è stato valutato come il miglior progetto nell’ambito “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza”.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova ha avviato il programma P.I.P.P.I. (ispirato a Pippi Calzelunghe come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita) per i servizi sociali e educativi degli enti locali con l’obiettivo di prevenire le disuguaglianze sociali, aumentare sicurezza e resilienza dei bambini, rafforzare le competenze genitoriali e le reti sociali intorno alle famiglie. Il programma prevede attività formative e di ricerca per la crescita sociale, armonizzando pratiche e metodologie di intervento ed orientando ricerca e didattica per migliorare i servizi alle famiglie vulnerabili. Gli interventi prevedono percorsi intensivi di educazione domiciliare, gruppi di genitori e bambini, collaborazione tra nidi, scuole, famiglie e servizi socio-sanitari, famiglie solidali.

Il premio PA Sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, giunto alla seconda edizione, è un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l’obiettivo di far emergere e valorizzare i migliori progetti e prodotti della pubblica amministrazione che ne mostrino l’impegno per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Tra le 100 più significative, il riconoscimento va alle migliori soluzioni nei seguenti ambiti: ambiente, energia, capitale naturale; diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; economia circolare, innovazione e occupazione; capitale umano ed educazione; città, infrastrutture e capitale sociale; giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati; alimentazione, salute e welfare.

Nella foto in alto: Chiara Voutcinitch e Paola Milani (FiSPPA) ritirano il Premio PA sostenibile conferito al progetto P.I.P.P.I.