in orto

L'Ateneo durante le festività natalizie: iniziative e aperture speciali, chiusure degli uffici

15.12.2021

Le attività didattiche sono sospese da giovedì 23 dicembre 2021 a venerdì 7 gennaio 2022.

Nei giorni fra il 24 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022 sono chiusi tutti gli uffici dell'amministrazione centrale dell'Ateneo, il Centralino generale d’Ateneo (049.827.5111), il Call centre (049.827.3131) e l'Urp

Fino al 9 gennaio, il Cortile Antico di Palazzo Bo ospita l'installazione "Il sogno di Ercole", che richiama il senso più profondo delle le colonne d’Ercole. Luoghi del mito, pongono donne e uomini di fronte ai limiti della propria conoscenza, alla possibilità di scoprire anche l'inaspettato. In questo luogo, sotto questi colonnati, da 800 anni Unipd rinnova la ricerca di quei confini, per tracciare nuovi e più ampi orizzonti. A beneficio di tutti.

Durante le festività è anche possibile visitare Palazzo Bo grazie al servizio di guide regolarmente attivo; dal 27 dicembre al 9 gennaio è disponibile esclusivamente il tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti”. Le visite sono sospese solo nei giorni 24-25-26-31 dicembre e 1° gennaio. Anche il Centro prenotazioni visite guidate (049 827 3939) rispetta le stesse aperture.

Nel periodo di festività invernali gli orari di apertura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario subiscono alcune variazioni. In particolare, nei giorni dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 il tutte le biblioteche CAB rimangono chiuse.
Le aule studio rimangono aperte osservando diversi orari, con chiusura solo in alcuni giorni.

L'Orto botanico mantiene l'orario consueto per tutto il periodo natalizio (apertura 10-17 con ultimo ingresso ore 16.15, chiusi i lunedì feriali), tranne per i giorni 24 e 31 dicembre, nei quali è aperto dalle 10 alle 14, con ultimo ingresso ore 13.15; chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Il negozio Unipd Store di Palazzo Bo è sempre aperto tutti i giorni con orario continuato 9-18 (sabato, domenica e festivi compresi) fino al  giorno 23 dicembre 2021; in questo periodo tutti gli articoli sono scontati del 20%, anche sul sito unipdstore.it. Il negozio chiude al pubblico dal 24 dicembre al 9 gennaio 2022 compresi. Il negozio in Orto botanico segue invece l’orario e i giorni di apertura dell’Orto.

Durante il periodo natalizio, compreso il 1° gennaio, le visite al Museo Poleni sono libere e gratuite, senza obbligo di prenotazione; il museo rimane infatti aperto durante tutte le festività, fatta eccezione per i giorni di Natale e Santo Stefano. Gli altri musei del Centro di Ateneo peri Musei (CAM) chiudono dal 23 dicembre per riaprire dal 10 gennaio in poi.

Per tutto il mese di dicembre il polo astronomico di Asiago e il Museo degli Strumenti di astronomiapropongono iniziative dedicate al pubblico, per giocare ad "Astrotombola", osservare insieme a esperte ed esperti le stelle, i pianeti, la stazione spaziale e molto altro.

Per quanto riguarda le chiusure di dipartimenti, sedi decentrate e altre strutture dell'Ateneo, si rinvia ai rispettivi siti web.

Durante le festività natalizie, dall'8 dicembre al 6 gennaio, il Comune di Padova offre l'entrata gratuita a Palazzo della Ragione, Musei Civici e Palazzo Zuckermann alle studentesse e agli studenti Unipd, come anche tutte le persone residenti a Padova e in provincia.