cartina

Erasmus+: Italia boom di partecipanti nel 2014/2020. Unipd fra le top università

04.02.2021

Negli ultimi 7 anni il Programma Erasmus+ ha segnato una forte crescita nella partecipazione italiana alle attività di mobilità delle persone e lo sviluppo di progetti di cooperazione in Europa. Dall'inizio del programma (1987) fino ad oggi, le studentesse e gli studenti universitari italiani complessivamente coinvolti in mobilità per studio o tirocinio sono stati circa 580 mila. Solo negli ultimi 7 anni sono partiti 242 mila studenti italiani. Questo dato ha permesso all’Italia di salire dalla 4° alla 3° posizione (dopo Spagna e Francia) per studenti in partenza in mobilità per studio verso diverse destinazioni europee. Se si guarda all’accoglienza il nostro paese è anche al terzo posto, poco dopo Spagna e Francia, con oltre 162 mila studenti europei che negli ultimi 7 anni hanno scelto l’Italia un periodo di studio.

Nel complesso l’Agenzia Erasmus+ Indire ha accolto 274 candidature da parte di istituti di istruzione superiore per le attività di scambio previste con i Paesi del programma. A fronte di una crescita generalizzata delle domande di borse comunitarie per gli studenti, gli istituti di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto, Campania e Toscana si distinguono per il volume più alto di studenti in mobilità Erasmus+. Analizzando il dato disaggregato, si posiziona prima l’Alma Mater di Bologna, a seguire l’Università degli Studi di Padova e la Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Torino e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che precede di pochissimo l’Università Statale di Milano.

uni top 5

Dal 2015, anno di inizio della Mobilità Internazionale per Crediti,sono state finanziate 3.467 mobilità in uscita di studenti e staff che dall’Italia hanno scelto come destinazione per un periodo di studio o tirocinio paesi del resto del mondo, mentre sono state 8.505 le mobilità in entrata dai paesi extraeuropei tra studentesse, studenti, docenti e personale accademico, provenienti da paesi extra europei.