libro erba

Due progetti dell’Università di Padova tra i finalisti del Premio PA sostenibile e resiliente 2021

16.06.2021

Sono due i progetti candidati dall’Università di Padova inseriti nella short list dei 10 finalisti della categoria Formare sui temi della sostenibilità dell’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da Forum PA e Asvis con l’obiettivo di valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese. In totale sono oltre 135 le soluzioni pervenute da tutta Italia, 32 solo nella categoria Formare sui temi della sostenibilità.

Dopo le due edizioni, nel 2018 e 2019 del “Premio PA Sostenibile”, che hanno visto l’Ateneo, rispettivamente, finalista con il General Course Diritti Umani e Inclusione, e vincitore con il Progetto P.I.P.P.I., il percorso comune di Forum PA e Asvis è proseguito nel 2020, l’anno della pandemia, e nel 2021 con l’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, con focus su percorsi di innovazione che consentono alle amministrazioni e alla società di rispondere e adattarsi alle emergenze, mettendo a frutto i momenti di crisi per costruire un futuro migliore.

Per l’edizione di quest’anno Unipd ha scelto di candidare due progetti. Il primo, Università di Padova Inclusiva - Percorsi, attività formative e iniziative per una cultura dell'inclusione, comprende un insieme di azioni volte a creare una cultura dell’inclusione e della diversità a più livelli, attraverso la progettazione di servizi di qualità, coordinati da personale preparato, formato e aggiornato e da altri soggetti del tessuto comunitario, lo sviluppo di reti sul territorio e l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento sul tema della giustizia sociale.

Il secondo progetto, UniPadova Benessere e sport - Verso una cultura del benessere: azioni, iniziative, percorsi formativi per tutte e tutti, a tutte le età, attivo in Ateneo dal 2016, è finalizzato a promuovere e migliorare la salute e il benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro e di studio, e sensibilizzare la comunità sull’importanza della salute, dell’attività fisica e di condurre stili di vita sani. Comprende una serie di azioni quali corsi di educazione alimentare per studentesse, studenti e personale, corsi di yoga, tai chi chuan e altre discipline, il programma per la doppia carriera studente-atleta, un servizio permanente di corporate wellness, centri estivi e molto altro.

Entrambi i progetti sono risultati tra i primi dieci nella categoria Formare sui temi della sostenibilità, e sono stati pubblicati sul sito www.forumpachallenge.it.

Yoga in Orto botanico (UniPadova Benessere e sport)