museo natura e uomo

Oltre settecentomila euro donati per gli 800 anni di Unipd

26.08.2022

Una lunga festa di cultura, sapere e libertà. È quella che, da settembre 2021 e fino a marzo 2023, vede l'Ateneo di Padova impegnato nelle celebrazioni degli 800 anni dalla sua fondazione.
Un'occasione che ha saputo coinvolgere anche la città e il territorio in modo attivo e partecipativo con uno sguardo orgoglioso e riconoscente al passato e al futuro.

Sono tanti infatti, i cittadini, le cittadine, gli enti, le fondazioni e le aziende che in questi mesi hanno scelto di far parte di questa lunga festa e sostenere attraverso donazioni e sponsorizzazioni i principali progetti e il programma di iniziative ed eventi organizzati dall'Ateneo per celebrare questi 800 anni.
Particolarmente attenti e sensibili si sono mostrati padovani e padovane, ex studentesse e studenti che hanno sostenuto l’Ateneo donando oltre 600 mila euro ma hanno contribuito in modo importante anche i 93 mila euro derivanti da sponsorizzazioni economiche e gli oltre 22 mila da sponsorizzazioni tecniche, per un totale di 726.000 euro raccolti.

Le opportunità per finanziare l’Università di Padova sono diverse. È possibile donare a favore dei progetti di valorizzazione e recupero del patrimonio per gli 800 anni dalla fondazione e, nello specifico, sostenendo alcune campagne di racconta fondi attualmente attive che contribuiranno a rendere realtà progetti come il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, il nuovo Museo Botanico e il Bosco 800, un progetto ideato e realizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali di rimboschimento delle aree colpite dalla tempesta Vaia e molti altri ancora.
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni grazie alle donazioni, sono stati portati a termine numerosi progetti oltre a lavori di restauro tra cui quello dei labari e delle tele della sala dei Quaranta a Palazzo Bo, il restauro e recupero della statua di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia che ricorda la prima donna laureata al mondo, la statua del Palinuro di Arturo Martini e Resistenza e Liberazione, l'opera di Jannis Kounellis nel Cortile nuovo di Palazzo Bo e molti altri ancora.

Donando all'Università di Padova è possibile anche sostenere studentesse e studenti finanziando progetti e borse di studio o finanziare la ricerca scientifica a cui l’Ateneo, collocato nella fascia di eccellenza dai rapporti ANVUR relativi alla qualità della ricerca, riconosce un ruolo fondamentale, o le iniziative culturali. E tanti sono ancora gli eventi e gli appuntamenti degli 800 anni che è ancora possibile sponsorizzare.

'Le migliaia di contributi che abbiamo ricevuto in questi mesi, sono la testimonianza concreta della vicinanza e della forte sensibilità con cui viene visto l'Ateneo' commenta il prorettore all'organizzazione e al bilancio Antonio Parbonetti.

L’Università di Padova ha approvato, per la prima volta, un piano di fundraising per il triennio 2020-2022. L’obiettivo di raccolta è stato fissato in 3 milioni e mezzo di euro, un traguardo al cui raggiungimento hanno già contribuito oltre 1800 cittadine e cittadini e più di 100 tra enti e aziende che hanno scelto di sostenere in particolare la ricerca, le borse di studio e le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Ad ottobre, mercoledì 5 e 26, si terranno inoltre due giornate formative sui lasciti testamentari dove sarà possibile prenotare gratuitamente una consulenza con un notaio.

Per saperne di più visita il sito unipd.it/sostieni o scrivi a fundraising@unipd.it