monumento kounellis
Comunicazioni

Parte con un webinar aperto al pubblico il corso di alta formazione sul Diritto del Patrimonio culturale

03.09.2020

Parte online la terza edizione del corso di alta formazione dell'Università di Padova sul "Diritto del Patrimonio culturale", in programma dal 4 settembre al 4 dicembre prossimi.

Dopo aver approfondito nelle scorse edizioni  temi inerenti i beni culturali e il paesaggio, quest'anno esperte ed esperti a livello nazionale si occupano di più stretta attualità: dalle prospettive di valorizzazione del regime Unesco nel nostro territorio, alle città d'arte dopo l'emergenza Covid-19, ai marchi territoriali e alle forme necessarie di coordinamento tra amministrazioni nella realizzazione delle opere pubbliche che interessano beni culturali. 

Il patrimonio culturale continua ad essere la risorsa primaria, presente e futura, del nostro Paese. E il diritto è lo strumento di sviluppo di questa risorsa.

Il corso apre il 4 settembre con un webinar su piattaforma Zoom, aperto al pubblico. In questa occasione si discute di "Problemi e prospettive del diritto del Patrimonio culturale" con Paolo Carpentieri, Giuseppe Morbidelli e Giuseppe Severini, e la moderazione di Patrizia Marzaro, direttrice del corso di alta formazione. Fra le lezioni e i seminari dedicati a iscritte e iscritti, vi sono anche altri due appuntamenti aperti al pubblico, il 25 settembre e il 16 ottobre.