vega - @ESA - CNES - arianespace
Comunicazioni

La collaborazione T4i - Avio per lo sviluppo di unità propulsive del lanciatore Vega

06.09.2023

Il 4 settembre 2023 AVIO s.p.a, azienda con un ruolo chiave nella progettazione, fabbricazione e integrazione di lanciatori spaziali e missili tattici, ha sottoscritto il 17% del capitale sociale di T4i, lo spin-off nato dalle attività del gruppo di Propulsione spaziale del Dipartimento di Ingegneria industriale e del Centro di Ateneo per gli Studi e attività Spaziali CISAS G. Colombo dell'Università di Padova.

Questa partecipazione di minoranza qualificata è basata su di una collaborazione industriale tra le due società, che prevede lo sviluppo di nuove unità propulsive per il lanciatore italiano VEGA, progetto fatto proprio dall'Agenzia Spaziale Europea. Il lanciatore Vega è un in grado di portare un carico utile, cioè un satellite, di massa tra i 300 e i 1500 kg, destinato a un'orbita polare bassa, cioè un'orbita inclinata di 90° rispetto all'equatore, a una quota di 700 km. 

Questo ingresso per T4i rappresenta non solo l’occasione di instaurare una partnership stretta con una delle realtà spaziali più importanti al mondo, ma anche un importante cambio di marcia verso nuovi e ambiziosi orizzonti.