libri mondo

Academic Ranking of World Universities 2022: Unipd conferma la performance in vetta a livello nazionale

15.08.2022

Sono stati pubblicati oggi lunedì 15 agosto, i risultati dell’edizione 2022 dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), elaborato dalla ShanghaiRanking Consultancy, una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di Università ed Enti di Ricerca. Quest’anno sono state oltre 2.000 le università scrutinate dall’agenzia asiatica e soltanto le migliori 1.000 sono entrate in classifica. L’Università di Padova ha confermato la performance, rimanendo nella fascia tra il 151° e il 200° posto su scala mondiale e raggiungendo in vetta a livello nazionale, La Sapienza, l'Università di Milano e l'Università di Pisa.

Il ranking ARWU è elaborato sulla base di sei indicatori: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti (Alumni) o di ricercatori della singola Università (Award), il numero di ricercatori altamente citati affiliati presso l’Ateneo (Hi-Ci), le pubblicazioni su "Nature & Science" (N&S), le pubblicazioni sulle riviste più citate nelle aree tecnico-scientifico e sociale (PUB), ed un ulteriore indicatore che rapporta i precedenti cinque parametri allo staff accademico, fornendo una sorta di produttività pro-capite (PCP). A trainare il risultato dell’Ateneo Patavino sono stati, in particolare, i due indicatori relativi alla produttività scientifica (N&S e PUB), su cui Padova consolida il primato nazionale e risulta altamente competitiva anche su scala mondiale. E' migliorato inoltre quest’anno anche il parametro sul numero di Highly Cited Researchers, ben otto ricercatori dell'Università di Padova nella lista fornita da Clarivate dei ricercatori più citati al mondo

Si osserva, dunque, come alla nostra Università sia riconosciuto un ruolo di eccellenza nelle attività di ricerca e questo consente lo sviluppo di percorsi formativi innovativi con un impatto significativo sulla comunità e sul territorio.

Questo riconoscimento ottenuto nell'anno delle celebrazioni degli 800 anni di storia del nostro Ateneo, conferma l’importante e costante attività scientifica di alto livello - afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova -. Tale esito testimonia, inoltre, il coerente e consistente percorso di crescita intrapreso dall’Ateneo in questi ultimi anni”.