Circoli Matematici: la matematica Unipd per i giovanisimi

09.01.2020

"Circoli Matematici" è un'attività che porta ragazze e ragazzi di età compresa fra 8 e 13 anni a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale per lavorare su problemi o argomenti interessanti di matematica. Questo tipo di iniziativa ha una lunga tradizione in alcuni Paesi dell'Europa dell'Est, come la Bulgaria, lUngheria e l'ex Unione Sovietica, e negli ultimi 30 anni ha preso piede in molte università nordamericane.

Gli incontri sono orientati all'apprendimento attraverso la scoperta e l'intuizione: i requisiti sono curiosità e interesse verso la matematica, mentre non è necessaria l'eccellenza in contesto scolastico. Le parole chiave sono "scoperta" ed "esplorazione" e gli argomenti trattati sono di natura non-curriculare, cercando di andare non più velocemente ma più in profondità. I partecipanti scoprono così, se non lo sanno già, che la matematica non è solo l’insieme di regole consolidate che si apprendono a scuola, ma è una materia viva ricca di domande interessanti molte delle quali sono tuttora senza risposta.

I circoli offrono un'occasione per lavorare con un gruppo di pari che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. In questo modo chi ama ragionare ha l’opportunità di farlo in un contesto sociale, imparando anche a comunicare le proprie idee. Lo scopo degli incontri non sarà quello di svolgere un programma preciso, ma piuttosto stimolare il pensiero matematico ed il ragionamento logico, insegnare a porsi buone domande e provare a rispondervi. Per mantenere alti gli standard di interazione e coinvolgimento ogni gruppo non è formato da più di 15 partecipanti.

Argomenti tipo degli incontri sono, per la fascia 8-10: costruzione di superfici, tassellazioni, esperimenti di probabilità con i dadi, combinatoria, insiemi di numeri con operazioni non tradizionali; per la fascia 11-13: numeri binari, formula di Pick, la quarta dimensione, numeri di Fibonacci, quadrati perfetti, questioni di teoria dei grafi, insiemi di numeri con operazioni non tradizionali.

I Circoli Matematici dell'Università di Padova avranno luogo il sabato mattina nelle date comprese tra il 25 gennaio e il 4 aprile 2020.

Per approfondimenti: https://events.math.unipd.it/circolimatematici