nievo

Si chiude con successo il primo triennio dell'Alleanza Arqus. Presto al via una seconda fase

05.09.2022

"Arqus tra passato e futuro" è l'evento con cui giovedì 1° settembre sono stati presentati a Palazzo Bo i risultati raggiunti dall'Alleanza Europea Arqus nel corso dei primi tre anni di attività (2019-2022) e introdotti i nuovi scenari e le nuove opportunità che si apriranno per l'Università di Padova, grazie a un secondo finanziamento recentemente approvato dalla Commissione Europea.

Arqus, conclude dunque il suo primo triennio ufficialmente il 30 settembre. L'Università di Padova è uno dei membri fondatori dell'Alleanza e, dopo l'esperienza di coordinamento della Action Line 2 "Widening Access, Inclusion and Diversity" nel corso della prima fase, si misurerà ora con nuove stimolanti sfide, mantenendo un ruolo da protagonista all'interno di Arqus: coordinerà infatti tre Work Packages, relativi rispettivamente al coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nella co-creazione di un'Alleanza Europea aperta e innovativa; alla mobilità, attraverso la sperimentazione di forme di mobilità di qualità, innovative, inclusive e sostenibili; e alla diversità e inclusione, in continuità con il lavoro svolto finora. Oltre a questo, parteciperà attivamente a tutte le altre iniziative previste.

galan

Nel corso dell'evento, al quale hanno partecipato oltre 80 persone, dopo le parole di apertura di Dora Maria Cornelia Longoni (dirigente dell'Area Relazioni internazionali) e Cristina Basso (prorettrice alle Relazioni internazionali), è intervenuto, in collegamento da Granada, Fernando Galán, coordinatore dell'Alleanza; i coordinatori locali delle Action Lines, (AL2: Benedetta Zatti; AL3: Veronica Costa; AL4: Caroline Clark; AL5: Andrea Berti; AL6: Francesco Paolo Russo; AL7: Paolo De Stefani), hanno dunque presentato i principali risultati raggiunti nel corso di questo primo triennio. Due le testimonianze di persone Unipd coinvolte in Arqus, che  hanno brevemente parlato della propria esperienza: quella della studentessa Francesca Furlan e quella del ricercatore Omar Hashem Abdo Khalaf. Infine Alessandra Gallerano, direttrice dell'Ufficio Projects and Mobility, ha presentato una panoramica su Arqus II, le prospettive future e le opportunità a disposizione dell'intera comunità universitaria: studenti e studentesse, docenti, e personale tecnico-amministrativo.

L'Alleanza Arqus vuole essere un ponte fra le università europee, per condividere esperienze, saperi e possibilità.
Chiunque faccia parte della comunità Unipd può essere coinvolto, basta contattare arqus@unipd.it.

aula nievo palazzo bo