studenti

Ancora giovani per il servizio civile universale a Unipd

16.07.2020

Lo scorso15 luglio l’Università di Padova ha completato l’avvio di 4 progetti con 26 operatrici e operatori di Servizio civile universale, iniziato il 25 maggio con 7 progetti che hanno impegnato 30 giovani.

Le volontarie e i volontari saranno impegnati nelle biblioteche di ateneo, al Centro linguistico di Ateneo, nel Dipartimento di Matematica, all’ufficio Digitale Learning e Multimedia e all'ufficio Public engagement.

Questi progetti di Servizio civile universale si avvalgono della circolare emanata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale grazie alla quale gli enti, i volontari e le volontarie hanno potuto decidere se e come contribuire alla situazione di emergenza Covid-19, valutando la possibilità di rivedere le attività dei progetti e le modalità di attuazione, prevedendone lo svolgimento da remoto o sul campo. Infatti, 25 giovani svolgeranno le loro attività in modalità mista (in parte da remoto e in parte direttamente sul campo) mentre uno di loro svolgerà le attività da remoto.

L’avvio dei progetti conferma da una parte l’impegno dell’Ateneo nell’istituto del Servizio civile e dall’altra la volontà di chi si impegna in questo volontariato nell'essere a disposizione della comunità, soprattutto in questa fase di emergenza.

Nell’ottica di avviare dal prossimo semestre la didattica duale la presenza dei giovani e delle giovani potrebbe ulteriormente fornire un supporto alle strutture interessate nell’offrire i servizi alla comunità studentesca.