ragazzi con direttore e albero

Un albero di Natale speciale a palazzo Storione, tra inclusione e sostenibilità

10.12.2018

Stelle, fiocchi di neve, cavallini a dondolo e in cima un grande cuore rosso: sono queste le decorazioni che i ragazzi della cooperativa Vite Vere Down Dadi hanno realizzato e appeso sull’albero nell’atrio di palazzo Storione, nella mattinata di giovedì 6 dicembre. Un dono che i ragazzi hanno fatto all’università di Padova in occasione delle festività natalizie.

“Le ricchezze di una società, anche all’università, sono le differenze. La capacità di organizzare al meglio una società - commenta il Direttore Generale dell’università di Padova Alberto Scuttari - sta nell’includere tutte le differenze, comprese le nostre. A Natale possiamo imparare questo, grazie anche a questo bellissimo albero”. Un gesto che rappresenta non solo lo spirito natalizio di condivisione ma anche la visione più ampia di sostenibilità e inclusione che l’Ateneo promuove attraverso il progetto UniPadova Sostenibile. L’albero, quindi, diventa il simbolo di questo impegno, con la speranza di trasmette un modello di società fondato sul rispetto e sulla valorizzazione dell’ambiente e delle persone, con lo scopo di garantire una vita di qualità a tutte e a tutti.

L’obiettivo della cooperativa Vite Vere, è di permettere a ciascuna persona con disabilità intellettiva di vivere una vita il più autonoma possibile, sia dal punto di vista occupazionale, che abitativo e affettivo-relazionale. Il percorso di sostegno ai bambini e alle famiglie inizia dalle prime fasi di crescita, per poi proseguire con i successivi momenti della vita: i ragazzi sono coinvolti in numerosi progetti che spaziano dai percorsi di autonomia ai laboratori creativi ma anche di teatro, musica e danza. Le decorazioni presenti sull’albero e altre creazioni sono disponibili nel negozioDadi Shop, gestito dai ragazzi a Selvazzano Dentro. “Questa è una delle tante attività che noi realizziamo - racconta la dott.ssa Angela Bettin della cooperativa Vite Vere - con l’obiettivo, che è anche il nostro slogan, di volere una “vita vera”, una vita di inclusione sociale per tutte le persone con disabilita intellettiva”.