lezione in classe

Il diritto allo studio al centro: gli aiuti economici Unipd per l'anno 2021-22

07.06.2021

Il diritto allo studio al centro: anche quest'anno l'Università di a Padova rinnova il proprio impegno in campo economico per consentire a studentesse e studenti di scegliere di studiare serenamente, senza timori per il futuro.

Non solo Unipd garantirà la borsa di studio a chiunque ne abbia diritto, anche integrando i finanziamenti regionali e ministeriali, ma metterà inoltre in campo diverse azioni a sostegno della comunità studentesca.

Se generalmente, iscriversi a Unipd può costare fino a 2.945 euro l’anno, per l'anno accademico 2021/22, l'Università offre un esonero straordinario totale dei contributi a coloro la cui situazione economica rientra nella fascia Isee tra 20.000 e 24.000 euro. Questo si aggiunge agli esoneri ministeriali già attivi, ossia quelli fino a 20.000 euro di Isee.
È stato anche abbassato drasticamente il tradizionale importo della prima rata di contribuzione studentesca (569 euro) alle future matricole: al momento dell’immatricolazione si pagherà solo 189 euro, mentre il resto della contribuzione annuale sarà versato in due rate a partire dal secondo semestre.

Inoltre, Unipd sostiene matricole, studentesse e uno studenti fornendo una scheda SIM e un modem 4G WiFi con 60 GB al mese di traffico dati per l'intero anno accademico, e la possibilità di acquisto agevolato di notebook e tablet grazie ad accordi con rivenditori convenzionati. E quest'anno l'Università mette anche a disposizione un bonus sconto del valore di 100 euro a supporto dei costi sostenuti per l’acquisto di libri

Nel corso della propria carriera, studentesse e studenti motivati e creativi possono inoltre concorrere e aggiudicarsi un aiuto economico in più e borse di studio speciali, come assegni in denaro o l’esenzione dalla contribuzione per 1 o più anni.