Comunicazioni

Premiate con due argenti all'ADCI Awards le nostre "Bellunesi"

31.10.2024

Si è appena conclusa, la 38esima edizione del premio Adci Awards, iniziativa promossa dall’Art Directors Club Italiano per celebrare l’eccellenza creativa nella comunicazione pubblicitaria italiana.

Le 15 giurie hanno premiato i progetti e le campagne che più si sono distinti nei rispettivi settori nel 2024. Fra queste spicca la campagna del progetto “Le Bellunesi”, commissionato dall'Università di Padova per favorire la ricerca contro l'epidemia da bostrico che sta distruggendo intere foreste nel Nord Italia, e che grazie a Dal Negro si è tradotta nella ideazione, produzione e vendita di mazzi di carte dal design particolare.

La campagna, ideata e realizzata da AKQA, Innovation Company del gruppo WPP, ha infatti vinto ben due argenti: uno per la comunicazione pubblica nella categoria "ambiente/sociosanità", e un secondo per il design, nella categoria "product design".

Si tratta infatti di carte che, nel seme di bastoni, riproducono i segni lasciati dal parassita, detto anche tipografo per via dell’impronta indelebile che imprime mentre si insinua nel legno degli abeti, scavando gallerie e depositando uova. Inoltre, le tre figure classiche del fante, del cavaliere e del re vengono sostituite, simbolicamente, dagli eroi di questa lotta: il boscaiolo, una guardaboschi e il botanico.

All'UNIPD Store a Palazzo Bo e online si possono acquistare le carte da gioco solidali “Le Bellunesi”, per le quali Dal Negro devolverà l’80% dei ricavi a sostegno del progetto.