ragazze e ragazzi
Comunicazioni

Il 15 dicembre è la Giornata nazionale del servizio civile universale

15.12.2020

Oggi, 15 dicembre, è la prima giornata nazionale dedicata il Servizio civile universale. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ha istituito questa celebrazione al fine di attribuire un riconoscimento all’impegno delle giovani e dei giovani che partecipano al sistema del servizio civile universale.

La data non è casuale: proprio il 15 dicembre 1972, infatti, fu promulgata la prima legge in materia di obiezione di coscienza (n.772) che fu in seguito rimpiazzata dalla legge dell’8 luglio del 1998 (n.230). Questa legge ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare: si è potuto dunque in quel momento scegliere tra il servizio militare e quello d’impegno sociale, il quale viene consiederato come azione a favore e a difesa dell'Italia.

Il Servizio civile universale permette di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidale nei confronti del prossimo, in modo da contribuire alla difesa non violenta della Patria e allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Si può accedere ai progetti partecipando ai bandi pubblicati da parte del Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale.

Il servizio civile all'Università di Padova: www.unipd.it/serviziocivile