alberi
Comunicazioni

Alberi monumentali d'Italia: 10 sono nel giardino storico di villa Revedin Bolasco

08.10.2020

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha di recente integrato l’elenco degli alberi monumentali d’Italia, ossia quegli alberi di alto pregio naturalistico e storico e di interesse paesaggistico e culturale che, per età o dimensioni, possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità; oppure quegli alberi che conservano un riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali.

In Veneto gli alberi monumentali sono in tutto 206, di cui 40 nella provincia di Treviso, 20 nella provincia di Padova, 11 nella provincia di Belluno, 37 nella provincia di Venezia, 4 nella provincia di Rovigo, 63 nella provincia di Venezia e 31 nella provincia di Verona.

Con questo ultimo aggiornamento del censimento, gli alberi del giardino storico di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto, riconosciuti come monumentali, sono passati da 1 a 10, contribuendo ad accrescere anche la numerosità di alberi monumentali della città di Castelfranco Veneto che, con 12 alberi monumentali, è ora tra primi cinque comuni veneti nella graduatoria della presenza di alberi monumentali.

«Questo primato è stato reso possibile grazie all’azione di ricerca e di segnalazione alla Regione del Veneto degli esemplari arborei meritevoli del prestigioso riconoscimento da parte del TESAF Unipd – spiega il prof. Raffaele Cavalli, delegato del Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali (TESAF) per il compendio Reveldin Bolasco -, che opera con una propria sede a Villa Revedin Bolasco e che ha messo la propria esperienza a disposizione del comune di Castelfranco Veneto mediante una specifica borsa di ricerca».

alberi
Due degli alberi monumentali del parco di Villa Revedin Bolasco: a sinistra, alle spalle della cavallerizza, un grande cipresso calvo; a destra, una farnia