Neuropsichiatria infantile

Neuropsichiatria infantile

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Neuropsichiatria infantile forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della semeiotica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, dei trattamenti farmacologici, psicoterapici e riabilitativi per poter effettuare la presa in carico globale dei soggetti affetti da patologie neuro-psichiatriche dell’età evolutiva (0-18 anni); gli specialisti dovranno sapere riconoscere le problematiche psicosociali delle malattie croniche dell’età evolutiva; dovranno aver acquisito conoscenza dei principi di tutela e promozione della salute mentale e di prevenzione delle malattie neuropsicologiche e di lotta allo stigma nell’età evolutiva; dovranno aver conseguito una approfondita conoscenza sui rapporti fra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento in età evolutiva.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.  

Il 22 luglio 2022, la Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile ha ottenuto il rinnovo del certificato n. Q-2816-19, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, da parte di TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l., organismo di certificazione internazionale. Il certificato era stato emesso in prima certificazione il 2 agosto 2019 da Quality Certification Bureau Italia. La validità del certificato è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Neuropsichiatria infantile Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.

Direttrice: Michela Gatta
email: michela.gatta@unipd.it

Referente per la Qualità: Margherita Nosadini
email: margherita.nosadini@unipd.it 

Dipartimento di Salute della donna e del bambino
Segreteria 049 8218081

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 20

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.