Medicina del lavoro

Medicina del lavoro

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Medicina del lavoro forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali in impiantistica, chimica industriale e tecnologica, statistica e metodologia epidemiologica, fisiologia e psicologia del lavoro, ergonomia, tossicologia, radiobiologia, igiene del lavoro, clinica delle malattie da lavoro, clinica medica e branche specialistiche, terapia, organizzazione del primo soccorso, terapia d 'urgenza, medicina legale, scienze giuridiche del lavoro e della comunicazione, economia e gestione delle imprese. Sono specifici campi di competenza la identificazione e la valutazione di rischi lavorativi, la sorveglianza sanitaria, il monitoraggio biologico, la diagnostica clinica e strumentale delle malattie da lavoro e la diagnostica differenziale, la promozione della salute sul luogo di lavoro, l'individuazione dei soggetti ipersuscettibili, l'adattamento del lavoro all'uomo, la valutazione della disabilità e la compatibilità lavorativa, la riabilitazione, l'informazione, la formazione specifica per la prevenzione di malattie e di infortuni, l 'accrescimento della conoscenza scientifica sui fattori nocivi per la salute e sicurezza sul lavoro, la conoscenza ed applicazione delle normative nazionali ed internazionali, la consulenza per l 'individuazione di rischi e l'attuazione delle misure preventive, la gestione del servizio di medicina del lavoro nei luoghi di lavoro.

La Scuola adotta una Politica per la qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

Il 9 luglio 2022, la Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro ha ottenuto il rinnovo del certificato n. Q-2795-19, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, da parte di TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l., organismo di certificazione internazionale. Il certificato era stato emesso in prima certificazione il 15 luglio 2019 da Quality Certification Bureau Italia. La validità del certificato è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Medicina del lavoro Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.

Direttore: Angelo Moretto
email: angelo.moretto@unipd.it

Referente per la qualità: Rossella Zorzan
email: rossella.zorzan@unipd.it

Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Segreteria 049 8212571

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 17

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirugia e abilitazione all'esercizio della professione.