Infortunio copertura INAIL

L’Università garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, con il sistema della copertura assicurativa per conto dello Stato, ai sensi del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni e integrazioni, per gli studenti e tirocinanti laureati, per il personale dipendente, docenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo. La procedura di denuncia di infortunio INAIL è obbligatoria anche per gli infortuni di lieve entità. In caso di infortunio è importante:

  • informare il responsabile dell'attività di didattica, di ricerca, di tirocinio, o un suo delegato, segnalandogli le circostanze in cui l'infortunio si è verificato
  • evitare l'auto-diagnosi e recarsi ad un pronto soccorso dichiarando che si tratta di un infortunio sul lavoro in modo da farsi rilasciare idonea certificazione medica. Tutte le prestazioni sanitarie erogate dalle aziende ospedaliere per gli infortuni "sul lavoro" sono esenti da ticket
  • segnalare tempestivamente l'infortunio all'Ufficio Trattamenti Economici, utilizzando i moduli disponibili in questa pagina. Sia la denuncia dell'infortunio che i successivi certificati medici vanno subito inoltrati all'ufficio via e-mail a: trattamenti.economici@unipd.it .

  Infortunio sul lavoro, in itinere e in missione

Un infortunio sul lavoro è ogni incidente avvenuto per "causa violenta in occasione di lavoro" dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea. La predetta copertura è valida per le attività svolte dai soggetti presso le sedi universitarie e assimilate o durante le esperienze tecnico-scientifiche rientranti nel quadro delle iniziative complementari e integrative del percorso formativo offerto dall’Università. I dipendenti (docenti e personale tecnico-amministrativo), studenti e tutti i soggetti che si rechino in missione autorizzata dall'Ateneo sono assicurati contro gli infortuni.

Se l’infortunio ha luogo nel tragitto sede dell’attività didattico-formativa o di ricerca/casa e viceversa, oppure in occasione di altro spostamento preventivamente autorizzato (incluse le missioni all'estero) si tratta di infortunio in itinere.

  In caso di mancata guarigione nel periodo di assenza assegnato

Se, allo scadere del periodo di assenza dal lavoro assegnato dal medico del PS, l’infortunato volesse chiedere la prosecuzione perché non ancora guarito, egli potrà recarsi a sua scelta: negli ambulatori Inail della sede di competenza, dal medico di base, da uno specialista o al pronto soccorso. L’infortunato ha l’obbligo di far pervenire al datore di lavoro/referente responsabile con celerità i certificati medici che attestino l'eventuale continuazione dall'infortunio

  Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro

L’Università degli Studi di Padova, per i casi di contagio da coronavirus, recepisce quanto riportato dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18, art. 42 co. 2, convertito dalla L. 24 aprile 2020, n. 27, c.d. Decreto Cura Italia, nonché alla Circolare INAIL n. 13 del 03.04.2020.   Il personale dipendente e gli studenti che hanno contratto l’infezione SARS-Cov-2 in occasione di lavoro, secondo il consolidato principio giuridico che equipara la causa virulenta alla causa violenta propria dell’infortunio, devono trasmette all’Ufficio Trattamenti Economico apposito certificato medico attestante la positività al tampone.                                             L’Università una volta ricevuta la documentazione trasmette la denuncia di infortunio presso la sede INAIL competente.

La valutazione dell’infortunio è di competenza esclusiva dell’INAIL.

  Attestazione di copertura

L'Ufficio Trattamenti Economici, competente per la gestione della pratica INAIL potrà rilasciare l'attestazione di copertura assicurativa nominativa, previa richiesta scritta da inviare a mezzo mail.

  Prognosi superiore a 60 giorni continuativi

A seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione, la/il dipendente, prima del rientro nel luogo di lavoro, deve effettuare una visita presso il Servizio medicina preventiva dell'ateneo.

Per appuntamenti e/o informazioni scrivere a: serv.medicinapreventiva@unipd.it o contattare il seguente numero 049.8271650/5837

Ufficio Trattamenti Economici e Welfare

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. 049.8273232/3148/3127//3121
E-mail: trattamenti.economici@unipd.it