Accesso civico

Riferimenti normativi: art. 5 d.lgs 33/2013 e ss.mm.ii.;

In questa sezione si tratta delle prime due tipologie di diritto di accesso a dati e documenti.

Di seguito sono pubblicate le informazioni relative alle modalità attraverso cui ogni cittadino può fare richiesta di “Accesso civico”. Questo istituto prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni delle pubbliche amministrazioni, di cui vi è l’obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” (Accesso Civico Semplice).

Il rilascio  di  dati  o  documenti  in  formato  elettronico  o cartaceo è gratuito, salvo  il  rimborso  del  costo  effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la  riproduzione  su supporti materiali.

  Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria – art. 5 c. 1 d. lgs. 33/2013

L’accesso civico “semplice” o Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Rimane circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.

La richiesta di accesso civico non deve essere motivata e va presentata al gini@unipd.it  – tel. 049 8275047 con l’indicazione dei dati, documenti o informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria che non siano stati pubblicati e nell’oggetto la dicitura “ACCESSO CIVICO”.

La Segreteria della Fondazione Ing. Aldo Gini verificherà la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvederà alla pubblicazione dei dati, documenti o informazioni oggetto della richiesta, qualora mancanti, entro 30 giorni e comunicherà al richiedente l’avvenuta pubblicazione ed il collegamento ipertestuale al materiale di informazione richiesto. Qualora invece i dati fossero già stati pubblicati, indicherà al portatore di interesse il relativo collegamento ipertestuale. 

In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata comunicazione, il richiedente può rivolgersi al Presidente della Fondazione Ing. Aldo Gini e Rettore dell’Università di Padova, in qualità di soggetto titolare del potere sostitutivo. L’indirizzo e-mail è: rettore@unipd.it – tel. 049 8273001

  Registro degli accessi

Non sono pervenute richieste di accesso civico

Fondazione Ing. Aldo Gini

Segreteria Fondazione Ing. Aldo Gini
Via Portello n. 15, 35129 Padova
Tel. +39 049 8275047
e-mail: gini@unipd.it