Ematologia

Ematologia

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Ematologia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per riconoscere, diagnosticare e curare tutte le malattie del sangue e degli organi emopoietici, per assistere gli altri specialisti nel riconoscimento, la diagnosi e la cura delle complicazioni o alterazioni ematologiche delle altre malattie, per svolgere funzioni di medicina trasfusionale. A tal fine lo specialista in Ematologia deve conoscere a fondo le basi fisiopatologiche delle malattie del sangue e dell’immunoematologia e medicina trasfusionale e deve aver sviluppato un’esperienza diretta nelle metodologie e diagnostiche e di laboratorio rilevanti.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.   

In data 28/11/2020, la Scuola di specializzazione in Ematologia ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2857-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Ematologia Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.

Direttore: Livio Trentin
email livio.trentin@unipd.it

Referenti per la Qualità: Francesco Piazza, Paola Bruno
email: francesco.piazza@unipd.it
email: paola.bruno@unipd.it

Dipartimento di Medicina
Segreteria 049 8212298

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 18

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.