Ematologia
Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15
La Scuola in Ematologia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per riconoscere, diagnosticare e curare tutte le malattie del sangue e degli organi emopoietici, per assistere gli altri specialisti nel riconoscimento, la diagnosi e la cura delle complicazioni o alterazioni ematologiche delle altre malattie, per svolgere funzioni di medicina trasfusionale. A tal fine lo specialista in Ematologia deve conoscere a fondo le basi fisiopatologiche delle malattie del sangue e dell’immunoematologia e medicina trasfusionale e deve aver sviluppato un’esperienza diretta nelle metodologie e diagnostiche e di laboratorio rilevanti.
La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.
In data 28/11/2020, la Scuola di specializzazione in Ematologia ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2857-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Nel 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di rinnovo con TÜV AUSTRIA ITALIA S.p.A. con esito positivo.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Ematologia
La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.
Aspetti peculiari della scuola di specializzazione in Ematologia
La UOC di Ematologia dell’Azienda Ospedale-Università Padova effettua annualmente una media di 30-35.000 visite ambulatoriali, 10.000 terapie, è dotato di 12 ambulatori, di un day hospital, di una sezione di ricovero ordinario e di un centro trapianti di midollo, nonché di un laboratorio di diagnostica citofluorometrica e di laboratori di ricerca applicata. I medici in formazione acquisiscono un'expertise nella diagnostica morfologica e citofluorimetrica, e svolgono attività clinica con affiancamento di un tutor esperto nella materia. La scuola incoraggia a svolgere ricerca clinica in vari ambiti e a partecipare a congressi nazionali ed internazionali allo scopo di incentivare le attività di networking nelle varie patologie ematologiche, cercando anche di assecondare gli interessi manifestati dal medico in formazione. L’obiettivo primario è pertanto quello di permettere che il medico in formazione completi il suo percorso di specializzazione acquisendo più competenze possibili, dotandosi di un CV scientifico/professionale tale da garantirgli diverse opportunità lavorative per il futuro
Direttore: Livio Trentin
email livio.trentin@unipd.it
Referenti per la Qualità: Francesco Piazza, Paola Bruno
email: francesco.piazza@unipd.it
email: specializzazione.ematologia@unipd.it
Dipartimento di Medicina
Segreteria 049 8218649
Durata: 4 anni
Numero iscrivibili: 22
Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione.