Registrazione nomi a dominio
La registrazione dei nomi a dominio per l’Ateneo di Padova è regolata dalla "Policy di Ateneo per l'assegnazione e la registrazione di nomi a dominio"
Tipologia di nomi a dominio che è possibile registrare
Le strutture di Ateneo devono richiedere l’assegnazione di un unico dominio di 3° livello (tipo nomestruttura.unipd.it) da utilizzarsi per il sito web istituzionale che deve risiedere in rete di Ateneo. Tutti i contenuti informativi da veicolare via web (didattici, di ricerca e relativi al trasferimento tecnologico) devono essere ospitati all’interno dell’indirizzo web istituzionale della struttura.
Per le attività comuni a più strutture di Ateneo devono essere utilizzati sottodomini di 4° livello o superiore sul dominio di 3° livello delle strutture afferenti (tipo attività.nomestruttura.unipd.it).
Le strutture dell’Ateneo coordinatrici o partner di progetti o servizi informatici con altri soggetti pubblici o privati (incluse altre Università), hanno facoltà di richiedere l’autorizzazione a registrare un nome a dominio di 2° livello sui TLD .it, .eu o altri (tipo nomeprogetto.it) che sia rappresentativo del progetto, evento o servizio informatico (es. banca dati).
Si ricorda che le strutture possono in alternativa procedere alla registrazione di un nome a dominio di 4° livello del tipo nomeprogetto.nomestruttura.unipd.it nel dominio di 3° livello della struttura coordinatrice o partner.
È bene precisare che nel caso in cui sia richiesto di registrare - o acquisire un dominio già esistente - che punti al di fuori della rete di Ateneo, dovranno essere rispettate le norme di sicurezza indicate dall’Ateneo.
Come scegliere il nome a dominio
Il nome assegnato ad un sito o a un servizio deve essere identificativo dello stesso. Esso, infatti, rappresenta la via di accesso dei contenuti di cui il sito è portatore nel mondo, deve richiamare la sua struttura, essere facilmente comprensibile a tutti, evocandone i contenuti in una logica di immediatezza. La formulazione delle regole di naming, la verifica dei contenuti e della coerenza dei nomi alle logiche di comunicazione è affidata alla Naming Authority, ruolo per l’Ateneo svolto dall'Area Comunicazione e Marketing, in accordo con il Delegato del Rettore per la comunicazione istituzionale.
Il compito successivo di registrare i nomi a dominio spetta alla Registration Authority che opera seguendo le linee stabilite dalla Naming: alla Registration Authority sono affidate la verifica della coerenza tecnica delle richieste di assegnazione dei nomi e le procedure tecniche di registrazione. Il ruolo di Registration Authority per l’Ateneo è svolto dall'Area Servizi Informatici e Telematici.
Procedura
La richiesta deve essere presentata esclusivamente dal Direttore della struttura interessata tramite la compilazione di un ticket nell'helpdesk dell'Amministrazione centrale nella coda "Naming Authority di Ateneo", all'interno dei quale si deve indicare anche un nominativo di riferimento che seguirà la successiva procedura tecnica.
Se si tratta di un nuovo dominio è necessario indicare con una breve descrizione lo scopo per cui il dominio viene richiesto e, se prevista, la data di scadenza.
Accesso all'helpdesk
(riservata ai direttori di struttura)