Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15
La Scuola in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica forma specialisti che abbiano acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malformazioni, dei traumi, delle neoplasie e di tutte le altre patologie che provocano alterazioni morfologiche e funzionali. Devono essere esperti nella chirurgia riparatrice dei tegumenti, delle parti molli e dello scheletro con finalità morfofunzionali. Sono specifici ambiti di competenza il trattamento delle ustioni in fase acuta e cronica, la fisiologia e la clinica dei processi di riparazione, le tecniche chirurgiche di trasferimento e plastica tissutale, ivi compresi i trapianti di organi e tessuti di competenza, nonché le biotecnologie sottese all 'impiego di biomateriali. Gli specialisti devono avere altresì acquisito competenza nelle tecniche chirurgiche con implicazioni e finalità di carattere estetico.
La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.
Il 28 dicembre 2020, la Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2945-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Nel 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di rinnovo con TÜV AUSTRIA ITALIA S.p.A. con esito positivo.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.
Referente: Vincenzo Vindigni
email: vincenzo.vindigni@unipd.it;
tel. 049 8212715
Referente per la Qualità: Carlotta Scarpa
email: carlotta.scarpa@aopd.veneto.it
Dipartimento di Neuroscienze
Segreteria te. 049 8212022 - Fax 049 8758088
Durata: 5 anni
Numero iscrivibili: 20
Requisiti per l’ammissione: laurea in Medicina e Chirugia e abilitazione all'esercizio della professione.