Anthropology of Forgery. Multidisciplinary Approaches for Cultural Heritage Protection

SUMMER SCHOOLS

Ti affascinano i segreti dietro l'arte e il patrimonio culturale? Allora dovresti unirti alla Summer School Internazionale "Anthropology of Forgery" presso l'Università di Padova e esplorare il mondo nascosto dei falsi d'arte, delle contraffazioni e della scienza dell'autenticazione.

Potrai vedere come gli esperti smascherano inganni, proteggono il patrimonio e affrontano crimini che costano miliardi ogni anno e approfondirai casi reali ottenendo spunti dai principali esperti internazionali e nazionali.
Imparerai attraverso laboratori pratici, workshop e visite esclusive a collezioni archeologiche e artistiche nella regione Veneto. Esplorerai il complesso mondo dei mercati dell'arte, dell'etica e della provenienza da un punto di vista interdisciplinare.
Sarai in grado di comprendere come vengono create false storie — e come contrastarle. Che tu stia studiando arte, diritto, scienza o storia, questo programma ti fornirà strumenti per proteggere ciò che conta di più.
Fai parte di una rete globale di studenti e professionisti impegnati nella integrità culturale!

Questa Summer School è supportata da alcune delle istituzioni leader mondiali nel campo del patrimonio culturale.

Candidati e trascorri la tua estate in una delle città accademiche più storiche d'Italia!

freccia rossaINFORMAZIONI 

Periodo15 novembre 2025 – 15 marzo 2026 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

DestinatariStudentesse e studenti di laurea magistrale e di dottorato, professionisti delle istituzioni culturali (musei, archivi e biblioteche)
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40

Lingua: Inglese

Sede: Padova e Castelfranco Veneto

ECTS: 6

Quota: 900 euro per 2 settimane / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.

Contattosummerschool@unipd.it

Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026