Anatomia patologica

Anatomia patologica

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Anatomia Patologica forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia sistematica anatomopatologica autoptica, macroscopica, microscopica, ultrastrutturale e molecolare, finalizzate alla specifica attività assistenziale propria dell 'anatomopatologo ed all'attività peritale. Devono essere in grado di riconoscere e diagnosticare a livello macroscopico e microscopico le alterazioni morfologiche degli organi, dei tessuti e delle cellule nei preparati citologici, nel materiale bioptico ed in corso di riscontro diagnostico. A tal fine gli specialisti devono acquisire le necessarie competenze nell 'applicazione ed interpretazione diagnostica in patologia umana delle metodiche anatomiche, istologiche, citologiche, istochimiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e di biologia molecolare, nonché capacità nell 'utilizzo di metodi relativi al controllo di qualità ed alle valutazioni quantitative. Sono specifici ambiti di competenza degli specialisti la diagnostica autoptica, macroscopica, istopatologica, citopatologica, istocitopatologica intraoperatoria, ultrastrutturale e la caratterizzazione biomolecolare delle lesioni di cellule, tessuti ed organi e dell 'intero organismo, finalizzate alla diagnosi di esse, utili anche per l'orientamento prognostico e terapeutico, e per la valutazione epicritica della diagnosi e dei correlati anatomo-clinici.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, organizza corsi di educazione continua in medicina e promuove e sostiene il percorso formativo extra-rete, collaborando con le università europee ed internazionali.

In data 14/05/2020, la Scuola di specializzazione in Anatomia patologica ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2854-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova.
Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Il 26 aprile 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di rinnovo con TÜV AUSTRIA ITALIA S.p.A. con esito positivo. 
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Anatomia patologicaLogo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.

Peculiarità della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica
La Scuola è centro di riferimento internazionale della patologia gastroenterica e della patologia dei tessuti molli. Il reparto di Anatomia patologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova riceve annualmente circa oltre 80.000 campioni tra biopsie, campioni operatori, esami citologici e molecolari. I medici in formazione apprendono progressivamente i fondamenti della patologia macroscopica e microscopica con l'affiancamento quadrimestrale di un Tutor esperto in una specifica patologia di riferimento; inoltre, durante i quattro anni di formazione, la Scuola di Specializzazione offre la possibilità di seguire progetti di ricerca. Essa, infatti, incoraggia e promuove l'attività scientifica, offrendo innumerevoli occasioni di collaborazione in progetti di ricerca, anche con Università estere. Sono, inoltre, disponibili diverse opportunità di studio in centri Universitari nazionali ed esteri che il medico in formazione potrà scegliere, in accordo con il proprio Tutor scelto, in base alla patologia di preferenza in ambito di ricerca scientifica.
Il gruppo di Anatomia patologica dirige e collabora in numerosi progetti di ricerca e vanta un'attiva produzione scientifica. In questo modo il medico in formazione gioverà di numerose opportunità di ricerca attraverso le quali potrà non solo completare il proprio percorso formativo con la stesura di una tesi scientifica ma anche dotarsi di un solido curriculum scientifico.

Direttore: Matteo Fassan
email matteo.fassan@unipd.it 

Referente per la Qualità: Donatella Mannicci
email: donatella.mannicci@unipd.it

Dipartimento di Medicina - DIMED
Segreteria: 3394445194

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 12

Requisiti per l’ammissione: laurea in Medicina e Chirugia e abilitazione all'esercizio della professione.