Perché firmare per l’Università

Codice fiscale 80006480281

L’Università di Padova vanta un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale nella ricerca scientifica, riconosciuto dai più importanti enti di valutazione. L'Ateneo, per l’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur), eccelle nella qualità della ricerca in particolare in fisica, medicina, economia, ingegneria industriale e dell'informazione, psicologia e agraria. L’elevata specializzazione delle conoscenze sviluppate nei 32 dipartimenti e l’approccio multidisciplinare creano straordinarie sinergie, capaci di rispondere alla sfide del presente e del futuro.

Scelgo la salute

La nostra ricerca sanitaria opera sia nella direzione della prevenzione che in quella della cura, spaziando tra vari ambiti di studio: la ricerca sul cancro, sulle malattie degenerative e sulle malattie rare, ma anche temi ancora poco o per nulla esplorati. Come “Wish – Women Intimate Shelter”, innovativo progetto di ricerca medica che analizza le conseguenze fisiopatologiche a lungo termine sul corpo delle vittime di violenza da parte del partner, evento che colpisce tutti i generi, ma con maggiore frequenza e gravità quello femminile. La ricerca si propone di indagare i meccanismi biologici che aumentano la probabilità, nelle vittime di violenza, di sviluppare patologie oncologiche e cardiovascolari, oltre a disturbi psichiatrici e neurologici, e di testare nuovi trattamenti farmacologici specifici, gender-based e più efficaci sul lungo periodo.


Scelgo il pianeta

Il Pianeta reclama una rivoluzione green che non può aspettare: i dati raccolti negli ultimi decenni indicano quanto l’attività umana abbia già inciso negativamente sull’ambiente e quanto si debba intervenire ora per preservare l’ecosistema e, con esso, il nostro benessere e quello di chi verrà. 

La tempesta Vaia, che nel 2018 ha distrutto intere foreste, ha avuto come effetto collaterale anche la proliferazione del Bostrico, un piccolo coleottero presente naturalmente nei boschi. Nutrendosi soprattutto di abeti rossi danneggiati, la popolazione dell’insetto si è trovata di fronte a una favorevole situazione di crescita, diventando una vera minaccia per il patrimonio boschivo. 

La lotta contro il Bostrico è uno dei tanti temi su cui lavora la nostra ricerca sull’ambiente, non solo operando nella conservazione, ma anche nello sviluppo di nuovi materiali e di soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità.


Scelgo le future generazioni

Coltiviamo oggi una società migliore per chi verrà dopo di noi, attraverso azioni concrete guidate da valori universali quali i diritti umani, la pace e la solidarietà internazionale. Lo facciamo incentivando le attività di ricerca e le pubblicazioni interdisciplinari nel campo dei diritti della persona e dei popoli. Ma non solo: proponiamo attività di informazione, educazione e formazione sulle buone pratiche in materia di uguaglianza di genere e inclusione, dedicate non solo alla nostra comunità ma a tutta la cittadinanza. Uno dei filoni di ricerca studia il ruolo delle nuove generazioni come nuovi agenti di cambiamento, per una società più giusta ed equa. Questo studio ha contribuito all’istituzione in Italia dei Corpi civili di pace: volontarie e volontari che saranno impegnati in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e in quelle a rischio oltre che in situazioni di emergenza ambientale.

Tutte le indicazioni su come destinare il 5x1000 all’Università di Padova

<strong">Scopri quanto vale il tuo 5x1000