Associazione Amici dell'Università di Padova
L’Associazione Amici dell’Università di Padova ETS fondata nel 1989 per volere dell’allora rettore Mario Bonsembiante, ha lo scopo di promuovere e sviluppare un collegamento permanente tra l'Ateneo patavino, i suoi alumni che abbiano onorato l’Università di Padova nella loro attività professionale e il mondo economico, imprenditoriale e produttivo del territorio.
L'Associazione riconosce come propri soci persone fisiche e giuridiche, imprese variamente costituite, istituti, enti pubblici e privati, ordini e studi professionali. Il patrimonio dell'Associazione, che non ha finalità di lucro, è costituito dalle quote associative, i contributi versati dai soci, proventi derivanti dalle attività dell'Associazione, eventuali donazioni o lasciti dei soci o di terzi.
L'Associazione, coerentemente con la sua mission istituzionale, sostiene l’Ateneo nella sua Terza missione mediante progetti di rilevante carattere culturale e conservatoriale. Propone, promuove e sostiene incontri scientifici e culturali, interventi a favore delle studentesse e degli studenti meritevoli e di giovani studiosi e studiose, nonché premi ed altri riconoscimenti a ricercatori, ricercatrici, laureate e laureati presso l'Università di Padova.
Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dell’Ottocentenario dell’Ateneo nel 2022, l’Associazione, grazie al contributo dei soci e delle socie, ha sostenuto la realizzazione degli allestimenti del Museo botanico dell’Orto botanico e contribuito alla creazione della collezione speciale di 5 oselle natalizie d’artista in vetro di Murano.
Tra le iniziative e progetti realizzati negli anni grazie al contributo e sostegno dell’Associazione degli Amici si ricordano le oselle natalizie dal 1990, i lavori di restauro del soffitto ligneo e dello scalone monumentale della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano tra il 2001 e il 2004, la donazione del busto raffigurante Fra Paolo Sarpi per la Sala della Basilica di Palazzo del Bo nel 2009 e, più recentemente, il restauro della statua del Palinuro di Palazzo del Bo e, grazie al contributo dello Studio Cortellazzo & Soatto, il restauro delle teche di Giò Ponti oggi collocate nell’antiaula della Sala di Laurea di Scienze, al terzo piano di Palazzo del Bo.
L’Associazione degli Amici, in qualità di socio fondatore unitamente all’Ateneo, sostiene le attività dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova fin dalla sua costituzione nel 2015.
Download
Associazione Amici dell’Università di Padova
Tel. +39 049 8278966 - email: amiciunipd@unipd.it