Associazione Amici dell'Università di Padova

L'Associazione degli Amici dell'Università di Padova è stata fondata il 5 dicembre 1989 e si propone di promuovere e sviluppare un collegamento permanente tra mondo economico, imprenditoriale e produttivo e l'Ateneo patavino e i suoi ex alunni che abbiano onorato l’Università nella loro attività lavorativa e professionale. A tale scopo l'Associazione propone, promuove e sostiene, anche economicamente, nell’ambito dell’Università di Padova: programmi di ricerca e di didattica; incontri scientifici,  culturali ed organizzativi; interventi per la conservazione, il restauro, la valorizzazione e l'incremento del patrimonio mobiliare (attrezzature didattiche e scientifiche comprese); interventi a favore di studenti meritevoli e di giovani studiosi, nonché premi ed altri riconoscimenti al personale universitario e a laureati presso l'Ateneo patavino; iniziative della Scuola Galileiana; ogni altra iniziativa diretta al conseguimento delle finalità generali descritte.

Fra le altre attività, grazie all'opera dell'Associazione, nel 1999 sono stati avviati i lavori di restauro del soffitto ligneo della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano e, agli inizi del 2003, sono stati ultimati i restauri dello scalone monumentale della Sala stessa. 

Nell'ambito delle attività di rappresentanza tradizionalmente svolte dall'Università, l'Associazione contribuisce al mantenimento del dono natalizio dell'Osella da parte del Magnifico Rettore. 

L'Associazione riconosce come propri soci persone fisiche e giuridiche, imprese variamente costituite, istituti, enti pubblici e privati, gli ex alunni dell’Ateneo patavino laureati da almeno 10 anni e gli ex alunni della Scuola Galileiana, che abbiano onorato l’Università nella loro attività lavorativa e professionale. Il patrimonio dell'Associazione, che non ha finalità di lucro, è costituito da quote associative, contributi versati dai soci, proventi derivanti dalle attività dell'Associazione, eventuali donazioni o lasciti dei soci o di terzi. 

Sito web: www.amiciunipd.it