Eventi

Al via il primo percorso di formazione per Change Agent

19.10.2018

Il 19 ottobre riprende, presso il Complesso Paolotti, il primo percorso di formazione per “change agent”, rivolto a 30 docenti che hanno già frequentato un corso Teaching4learning@Unipd, con l’obiettivo di formare e formarsi in modo da promuovere l’innovazione didattica e il cambiamento nei propri dipartimenti, promuovendo attività di riflessione, formazione e condivisione di pratiche didattiche di successo.

L’attività formativa, che ha una durata complessiva di 32 ore, si pone diversi obiettivi quali lo sviluppo di competenze per dare e ricevere feedback, la condivisione di idee e strategie per promuovere la peer observation tra colleghe e colleghi, l'approfondimento di metodi e tecniche di active learning, la promozione di processi di self-directed learning, l'elaborazione di un syllabus secondo il constructive alignment. L'attività è mirata anche allo sviluppo di materiali per il micro-panning e il lesson plan, all'organizzazione dei processi di valutazione e assessment, alla definizione di materiali e strumenti per la valutazione delle competenze e infine a confrontarsi con la valutazione tra pari.

Al termine degli incontri, ai Change Agents sarà chiesto di organizzare delle occasioni di incontro per condividere quanto da loro appreso con i colleghi e le colleghe dei propri dipartimenti. A tutto il personale docente coinvolto nell'iniziativa di formazione verrà rilasciato un open badge che verrà automaticamente inserito nella personale pagina didattica Unipd e riconosciuto quale certificazione del percorso realizzato.