Stage e tirocini in Italia
Programma Generation4Universties
promosso da Generation Italy, fondazione no profit fondata da McKinsey & Company.
Il programma, della durata di otto mesi, consiste in un percorso di accompagnamento al lavoro rivolto agli studenti e studentesse dell’ultimo anno della laurea magistrale e laureati e laureate e prevede:
1) un percorso di formazione esperienziale focalizzato su soft skills, occupabilità e competenze professionalizzanti (dieci giorni formazione online a partire da aprile 2024);
2) sessioni di mentorship individuale (nel periodo tra maggio e luglio) mirate allo sviluppo professionale;
3) una serie di seminari professionalizzanti con Senior Manager delle aziende partner del progetto (online di due ore ciascuno).
Al termine del programma, in Settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner per posizioni di stage.
Scadenza: 5 aprile
Link di riferimento: https://italy.generation.org/generation4universities/
Uno, due, tre....Stage! Percorso di preparazione allo stage
Il percorso Uno, due, tre.... Stage!, a cura del settore orientamento al lavoro del Career service, ha l'obiettivo di preparare le persone ad affrontare l'esperienza di stage nel modo più proficuo possibile, fornendo indicazioni utili sulle competenze su cui lavorare e sui comportamenti da privilegiare.
Il primo step del percorso prevede la visione del video caricato sul canale mediaspace dell'ufficio Career service, accedendo col SSO.
Nel video saranno approfonditi i seguenti temi:
- aspetti comportamentali relativi all'inserimento soprattutto nei primi giorni;
- aspetti relativi alla comunicazione in ambito organizzativo;
- basic skill e soft skill da sviluppare per un inserimento funzionale;
- i diversi ruoli degli attori in campo: tutor aziendale, tutor universitario e supporto del career service
La seconda parte del percorso prevede la scelta di alcuni moduli su piattaforma Moodle per aumentare la consapevolezza sulle principali soft skill richieste nel mondo del lavoro e su alcune dinamiche in gioco nell'inserimento lavorativo:
- team work,
- comunicazione efficace,
- problem solving e negoziazione,
- cultura organizzativa ed etica sul lavoro,
- avere successo sul posto di lavoro.
Possono partecipare le persone iscritte ai corsi di laurea dell'ateneo che prevedono di svolgere un tirocinio o uno stage.
Per maggiori informazioni: 049.827.3902 - 3317
Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, studentesse/i, laureate/i, durante il periodo di tirocinio, sono equiparati ai lavoratori; devono quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituita da:
Corso di formazione generale, di cui è garante il soggetto promotore (Università di Padova)
Il corso di formazione generale (durata 4 ore) si esegue online PRIMA DI COMPILARE IL PROGETTO FORMATIVO e i dati devono essere riportati nel progetto formativo.
E’ disponibile sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo (effettuando l’accesso con le credenziali istituzionali SSO)
Corso di formazione specifica, fornita dal soggetto ospitante (azienda o ente)
Relativamente al livello di rischio, al quale il tirocinante sarà esposto, il soggetto ospitante (azienda o ente) è tenuto a fornire la formazione specifica per rischio basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (12 ore); tenendo conto della formazione specifica eventualmente già effettuata dallo stagiaire.
Al fine di dare un valore aggiunto al percorso formativo, l’Università degli Studi di Padova ha già attivato in modalità e-Learning il corso di formazione specifica per coloro che sono impiegati:
- nelle attività d’ufficio o similari e per laboratori esclusivamente informatici, corso di formazione specifica rischio basso (durata 4 ore)
- nei laboratori scientifici (indoor e outdoor), corso di formazione specifica rischio alto (durata 12 ore)
I corsi di formazione specifica sono disponibili sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo
L’attestato ottenuto al termine di uno dei due corsi sopracitati, può essere inviato al soggetto ospitante (azienda o ente) per la valutazione della formazione specifica effettuata.
Per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/corsi-formazione-sicurezza
Stage studentesse e studenti
Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione
CONVENZIONE: se non ancora stipulata, spetta all’ente ospitante: si può consultare la pagina dedicata alle informazioni per le aziende
PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente in formato pades da parte dell’ente ospitante, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del corso di laurea.
Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.
Guida operativa
Area riservata per studenti
Per il tirocinio obbligatorio o comunque finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi consultare le pagine dedicate del proprio corso di laurea, soprattutto per quanto riguarda la documentazione da presentare al termine per il riconoscimento dei crediti.
La procedura non è al momento attiva per le studentesse e gli studenti dei corsi di studio (triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico) e per gli studenti di corsi Post Lauream afferenti ai Dipartimenti di:
- Medicina - DIMED
- Medicina molecolare - DMM
- Neuroscienze - DNS
- Salute della donna e del bambino - SDB
- Scienze biomediche - DSB
- Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari
- Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche - DISCOG
Per tali studentesse e studenti viene mantenuta la procedura di invio dei Progetti formativi con firma autografa. Sulle modalità di compilazione e consegna ogni corso deve fare riferimento alle indicazioni fornite dalla propria segreteria didattica / coordinatori di tirocinio.
Per ulteriori informazioni:
https://www.medicinachirurgia.unipd.it/lmcu-medicina-e-chirurgia/tirocini
https://helpdesk.strutture.unipd.it/rexpondo/customer.pl
tirocinio.medicinachirurgia@unipd.it
Stage laureate e laureati
Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione
Stage per laureati/e con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i laureati/e devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).
Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente in formato pades da parte dell’ente ospitante e dal/la tutor accademico/a, all'ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del corso di laurea.
La convenzione è a carico del soggetto ospitante, le informazioni sono presenti al seguente link: unipd.it/stage-tirocini-italia > stage per laureate/i con sede in Veneto.
L’avvio dello stage è subordinato alla comunicazione obbligatoria UNILAV da parte dell’ente ospitante, almeno 24 ore prima dell’avvio del tirocinio.
Stage per laureati/e con sede in Italia ma fuori Veneto
Il/la laureato/a che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto, deve contattare l’ufficio con congruo anticipo, indicando la regione della sede operativa, per ricevere la documentazione corretta.
Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente in formato pades da parte dell’ente ospitante e dal/la tutor accademico/a, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del corso di laurea.
Il tirocinio post laurea fuori Veneto è attivabile solo entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.
L’avvio dello stage è subordinato alle eventuali comunicazioni obbligatorie/procedure previste dalle diverse normative regionali
Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte
Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate tempestivamente via mail a stage@unipd.it.
La comunicazione deve essere inviata dal tutore aziendale e deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea del tirocinante e la modifica/integrazione da apportare al progetto formativo
Linee guida per tirocinanti in materia di proprietà intellettuale, industriale e riservatezza
Gli obblighi di riservatezza che la/il tirocinante deve osservare durante il tirocinio (circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative all’azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio), saranno eventualmente regolamentati tramite specifici accordi tra il soggetto ospitante e la/il tirocinante, che per la sottoscrizione è tenuto ad attenersi alle linee guida qui di seguito pubblicate.
Career Service dell’Università degli Studi di Padova
via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
stage@unipd.it