
Selezione n. 2025N12
Selezione pubblica n. 2025N12, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 persona nell'Area dei Funzionari, Settore Scientifico-tecnologico, presso l'Università degli Studi di Padova.
Tecnico museale delle collezioni storiche di strumenti scientifici e macchine dell'Ateneo.
Scadenza: 14 maggio 2025, ore 14
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo indeterminato
Area: Funzionari
Settore professionale: Scientifico-tecnologico
Posto: 1
Struttura: sedi dell'Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell'avviso di selezione).
Il vincitore svolgerà le seguenti attività finalizzate alla valorizzazione delle collezioni storiche di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo (ad esempio: collezioni di topografia e geodesia, di idraulica, di modelli di ponti, di ingegneria industriale, di modelli e strumenti matematici, di psicologia sperimentale) e del Museo degli Strumenti dell’Astronomia, del Museo “Giovanni Poleni” e del Museo di Macchine “Enrico Bernardi”.
- Catalogazione delle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo secondo le normative previste;
- supporto a:
- attività di conservazione e gestione delle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo secondo le normative previste,
- partecipazione a progetti nazionali e internazionali di valorizzazione delle collezioni,
- attività di esposizione, divulgazione, comunicazione e presentazione al pubblico delle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo, organizzazione e gestione di iniziative di presentazione al pubblico delle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo;
- supporto tecnico a:
- ricerca sulle collezioni storiche di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo,
- tirocinanti e laureandi con percorso di studi sulle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Ateneo,
- attività di didattica museale collegata alle collezioni.
Per lo svolgimento di tali attività, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- conoscenza di:
- storia della scienza e della strumentazione scientifica, con particolare riferimento al periodo che va dal XVI al XX secolo,
- tecnologie in uso nell’ambito museale e di istituzioni culturali per quanto concerne la catalogazione e la fruizione accademica e pubblica (ad esempio: sistemi di catalogazione e digitalizzazione, mostre virtuali, apparati multimediali, supporti e apparati per la fruizione museale da parte di pubblici diversamente abili),
- storia delle collezioni tecnico-scientifiche dell’Università di Padova, con particolare attenzione a quelle relative al patrimonio storico della strumentazione scientifica e delle macchine;
- conoscenza, anche mediante esperienza, di:
- tutela, gestione, divulgazione e valorizzazione delle collezioni tecnico-scientifiche,
- didattica museale;
- conoscenza della normativa vigente in materia di conservazione e gestione dei Beni culturali: Codice dei Beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004), DM 23/12/2014 recante “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”, D.M. 21/02/2018, n. 113, recante “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i Musei”, Convenzione di Faro, Codice etico ICOM, Carta nazionale delle professioni museali ICOM;
- conoscenza degli standard catalografici ICCD e dei tracciati di catalogazione per i beni tecnico-scientifici;
- conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office);
- conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”).
Benefits:
La Selezione è per titoli ed esami.
Il punteggio complessivo è pari a 120 punti ed è così ripartito:
- 20 punti per i titoli;
- 100 punti per le prove di esame.
I punteggi per le prove di esame sono così ripartiti:
- 50 punti per la prova scritta;
- 50 punti per il colloquio.
Titoli valutabili
1) Laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento o del vecchio ordinamento didattico.
Da 6 a 10 punti con attribuzione dei seguenti punteggi:
- voto di laurea ≤ 100, 6 punti;
- 101 ≤ voto di laurea ≤ 104, 7 punti;
- 105 ≤ voto di laurea ≤ 110, 8 punti;
- voto di laurea = 110 e lode, 9 punti;
Un ulteriore punto verrà attribuito sulla base del riassunto della tesi (di max 1500 battute spazi inclusi) nel caso di tesi relative alla storia della scienza e della strumentazione scientifica.
2) Dottorato di ricerca.
Da 2 a 3 punti con attribuzione dei seguenti punteggi:
- 2 punti se in possesso del titolo di dottore di ricerca;
1 punto attribuito sulla base del riassunto della tesi (di max 1500 battute spazi inclusi) nel caso di tesi di dottorato relativa alla storia della scienza e della strumentazione scientifica.
3) Attestati di qualificazione e/o specializzazione rilasciati a seguito di frequenza di corsi di formazione professionale organizzati da pubbliche amministrazioni o enti privati attinenti al profilo richiesto.
Da 1 a 4 punti per attività attinenti al profilo. Criterio di attinenza del corso: verranno valutati corsi di museologia e gestione museale, comunicazione delle scienze, didattica museale, informatica applicata ai beni culturali, legislazione dei beni culturali, corsi in LIS, patentino di guida turistica, attestati di lingua, con riguardo anche alla loro durata oraria effettiva; con attribuzione dei seguenti punteggi:
- 1 punto per ogni attestato in ambito di museologia e gestione museale superiore alle 20 ore;
- 0,5 per ogni attestato di lingua.
4) Servizio prestato con rapporto di lavoro subordinato anche a tempo determinato presso Università, soggetti pubblici o privati attinenti al profilo richiesto.
Da 1 a 3 punti per attività attinenti al profilo. Criteri di attinenza e durata: verranno valutati i periodi di servizio prestato presso soggetti, pubblici o privati, che si occupano di cultura, formazione, gestione e didattica museale.
- 1 punto per ogni anno di servizio prestato.
Prove d’esame
La Selezione è per prova scritta e colloquio.
Le prove d’esame consistono in:
- prova scritta con quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- storia della scienza e della strumentazione scientifica con particolare riferimento al periodo che va dal XVI al XX secolo,
- storia delle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Università di Padova,
- standard catalografici ICCD relativi ai beni storico-scientifici e tecnologici,
- conoscenza della legislazione vigente in materia di beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004), DM 23/12/2014 "Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali", D.M. 113 21/02/2018 Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i Musei, Convenzione di Faro, codice etico ICOM, Carta nazionale delle professioni museali ICOM);
- colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- modalità di tutela, gestione, conservazione e valorizzazione delle collezioni di strumenti scientifici e macchine,
- tecnologie in uso nell'ambito museale e delle istituzioni culturali finalizzate alla catalogazione e fruizione accademica e pubblica, con particolare riferimento al patrimonio storico della strumentazione scientifica e delle macchine,
- conoscenza della storia della scienza e della strumentazione scientifica con particolare riferimento al periodo che va dal XVI al XX secolo, e alle collezioni di strumenti scientifici e macchine dell’Università di Padova,
- conoscenza della didattica museale,
- elementi base di verifica dello stato di conservazione dei reperti ai fini di progetti di restauro.
Verranno, inoltre, accertate la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”) e le conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office).
Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 35/50 (equivalente a 7/10).
Calendario prove d’esame
A partire dalle ore 14 del giorno 30.04.2025, saranno resi noti il calendario e le sedi delle prove d’esame, tramite pubblicazione di apposito avviso all’Albo Ufficiale di Ateneo: https://protocollo.unipd.it/albo/viewer e nella presente pagina web.
Tale comunicazione del calendario avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando.
Download
-
Avviso di Selezione n. 2025N12
(modificato con D.D.G. rep. n. 2264/2025, prot. n. 72824 del 14.04.2025) Download -
Esito procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis del D.Lgs 165/2001 s.m.i.
(pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo in data 14/04/2025) Download - Comunicazione calendario e sedi prove d'esame Download
-
Commissione giudicatrice
(D.D.G. rep. n. 2100/2025, prot. n. 97458 del 15.05.2025) Download - Esito valutazione titoli Download
- Esito prova scritta - candidati ammessi al colloquio Download
- Esito colloquio Download
- Graduatoria generale di merito e dei vincitori (approvata con D.D.G. rep. n. 2393/2025, prot. n. 110079 del 05.06.2025) Download
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13
martedì e giovedì anche 15-16.30