
Selezione n. 2024S37
Selezione pubblica n. 2024S37, per esami, per assunzione a tempo determinato
Organizzatore di eventi e manifestazioni
Scadenza: 23-09-2024, ore 14
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo determinato
Area: Funzionari
Settore professionale: Comunicazione e informazione
Posti: 1
Struttura: Ufficio Eventi Permanenti dell'Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno e con flessibilità di lavoro nel weekend, in giorni festivi e/o in orario serale, in occasione di eventi e manifestazioni
Titolo di studio richiesto: laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell'avviso di selezione)
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività.
La persona collabora alle attività di ideazione, programmazione, organizzazione e realizzazione di eventi e manifestazioni, sia promossi direttamente dall’Ente culturale sia ospitati, in regime di concessione, nei siti culturali gestiti (Orto botanico, Museo della Natura e dell’Uomo, Villa Parco Bolasco).
In particolare, le attività prevedono:
- collaborazione alla ideazione, ricerca e organizzazione di format e contenuti utili alla programmazione del cartellone culturale dei siti gestiti;
- collaborazione alle fasi di valutazione e gestione, anche operativa, degli eventi organizzati da terzi in regime di concessione spazi;
- supporto alla progettazione, organizzazione e gestione di eventi, mostre ed esposizioni;
- gestione di contatti con soggetti “interni” ed “esterni” all’Ente (ad es. uffici, dipartimenti, scuole, enti culturali, fornitori di beni e servizi) nell’ambito dell’organizzazione di eventi e manifestazioni;
- esecuzione di sopralluoghi tecnici e organizzativi finalizzati alla progettazione di eventi e attività;
- supporto alla gestione delle attività prodotte e ospitate, alla redazione di report e di presentazioni sulle attività e alla rendicontazione delle attività finanziate da Enti terzi;
- collaborazione alla elaborazione di progetti da sottoporre a finanziamento di Enti e Istituzioni terze.
In considerazione dell’ampiezza dell’orario di apertura e fruizione pubblica dei siti culturali, è richiesta la disponibilità a prestare la propria attività lavorativa anche nel weekend, in giorni festivi e/o in orario serale, in particolare, in occasione di eventi e manifestazioni e/o di particolari necessità legate alla gestione dei siti culturali (ad esempio, aperture o chiusure straordinarie).
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- buona conoscenza, anche mediante esperienza, nel campo della progettazione e produzione di eventi, attività e iniziative atte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico e alla divulgazione delle conoscenze scientifiche;
- buona conoscenza, anche mediante esperienza, di strumenti e tecniche per l’organizzazione di eventi, attività, convegni, inerenti in particolare all’ambito culturale e scientifico;
- buona conoscenza di tecniche e strumenti di project management, anche nell’ambito di progetti finanziati da fonti nazionali e internazionali;
- buona conoscenza del patrimonio storico-culturale-naturalistico dell’Ateneo;
- conoscenza, anche mediante esperienza, di criteri, parametri, strumenti e modelli per l’organizzazione e l’allestimento di mostre ed esposizioni in ambito storico, artistico e naturalistico;
- conoscenza della normativa di riferimento sulla gestione dei beni culturali e della normativa di riferimento per i siti Unesco;
- conoscenza di principi e tecniche di fundraising in campo culturale;
- capacità organizzative e di problem solving;
- capacità comunicative;
- capacità di relazionarsi con l’utenza, sia “esterna” che “interna”;
- capacità di lavorare in team;
- orientamento al risultato;
- disponibilità alla flessibilità dell’orario di lavoro, anche nel weekend, in giorni festivi e/o in orario serale, in occasione di eventi e manifestazioni;
- motivazione al ruolo e attitudini specifiche al profilo professionale;
- buona conoscenza del Pacchetto Office;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”).
Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro
La Selezione pubblica è per prova pratica e colloquio.
Le prove di esame consistono in:
- prova pratica “con anonimato”, che prevede l’ideazione di un progetto e/o di una attività sulle materie oggetto del concorso;
- colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- normativa di riferimento sulla gestione dei beni culturali;
- tecniche e attività di project management;
- tecniche e principi di fundraising in campo culturale;
- strumenti e tecniche di valorizzazione dei beni culturali;
- conoscenza del patrimonio storico-culturale-naturalistico dell’Ateneo di Padova.
Verranno, inoltre, accertate la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”) e le conoscenze informatiche (Pacchetto Office).
Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.
Calendario prove d’esame
colloqui: i giorni 14 e 15 gennaio 2025, a partire dalle ore 9, presso Aula Didattica di Palazzo Storione, Galleria Storione n. 13 - Padova, secondo la suddivisione pubblicata in questa pagina.
Tale comunicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Download
- Comunicazione posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione ulteriore posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione ulteriore posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione calendario prova scritta e ulteriore posticipo calendario colloquio Download
- Calendario e sede colloquio - Suddivisione candidati ammessi Download
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda.
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del bando
Download
- Avviso di Selezione n. 2024S37 Download
-
Commissione giudicatrice
(D.D.G. rep. n. 4181/2024, prot. n. 202709, del 28.10.2024) Download - Criteri di valutazione Download
- Comunicazione posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione ulteriore posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione ulteriore posticipo calendario e sedi prove d'esame Download
- Comunicazione calendario prova scritta e ulteriore posticipo calendario colloquio Download
- Esito prova pratica - candidati ammessi al colloquio Download
- Quesiti prova pratica Download
- Calendario e sede colloquio - Suddivisione candidati ammessi Download
- Esito colloqui del 14-01-2025 Download
- Esito colloqui del 15-01-2025 Download
- Quesiti colloquio Download
-
Graduatoria generale di merito e dei vincitori
(approvata con D.D.G. rep. n. 688/2025 - prot. n. 29053 del 13.02.2025) Download
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30