Selezione n. 2024S15

Selezione pubblica n. 2024S15 per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato per l’Area Relazioni Internazionali

Scadenza: 21 marzo 2024, ore 14

Tipologia: tempo determinato
Categoria: incarico dirigenziale a tempo determinato di durata triennale
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: laurea specialistica o magistrale ovvero diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al D.M. 509/1999
Ulteriori requisiti di accesso: così come elencati nell’art. 3 dell’avviso di selezione 

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • presidiare e coordinare i processi relativi all’internazionalizzazione e agli accordi di cooperazione internazionale;
  • presidiare e coordinare le attività relative alla progettazione in ambito di programmi internazionali di istruzione e formazione;
  • svolgere attività di supporto qualificato agli organi nei processi decisionali riguardanti le politiche di internazionalizzazione;
  • sviluppare e curare i rapporti internazionali, in coordinamento con gli organi e gli uffici preposti;
  • assicurare supporto al processo di internazionalizzazione e promozione, con particolare riferimento alle attività di internazionalizzazione della formazione;
  • garantire il coordinamento delle attività di mobilità derivanti da programmi e accordi internazionali;
  • sviluppare le azioni di marketing internazionale;
  • sviluppare e coordinare le azioni di admission e welcoming degli studenti internazionali;
  • assicurare la gestione dei budget di spesa relativi alle attività di pertinenza. 

È richiesta ampia disponibilità a effettuare missioni internazionali per promuovere l’Ateneo di Padova. 

Le attività di cui sopra sono tese a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppo delle reti di relazione con le Università estere e del livello di internalizzazione dell’Ateneo attraverso lo sviluppo di programmi di formazione e di studio integrati e lo sviluppo di programmi di mobilità internazionale per studenti e Staff.
  • partecipazione a programmi comunitari, supportando i docenti nella richiesta di finanziamenti europei per progetti di didattica.
  • gestione di progetti europei di rilevanza strategica per l’Ateneo.
  • promozione dell’offerta formativa di primo e secondo livello all’estero con azioni mirate di promozione, definite in base alla strategia di internazionalizzazione di Ateneo, volte ad aumentare il numero degli studenti internazionali iscritti ai Corsi di Studio dell’Ateneo.
  • definizione di azioni e servizi di supporto alle politiche di internazionalizzazione, con particolare riferimento al processo di ammissione degli studenti internazionali.
  • relazioni con le Rappresentanze Diplomatiche e collabora alle attività relative alla iscrizione degli studenti stranieri con titolo di studio conseguito all’estero.
  • accoglienza degli studenti internazionali. 

Sono richieste inoltre le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

Conoscenze generali

  • Conoscenze delle tecniche di pianificazione, budget e controllo;
  • conoscenza delle tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane e di organizzazione del lavoro;
  • conoscenza delle tecniche di project management;
  • conoscenze informatiche;
  • ottima conoscenza della lingua inglese a livello tecnico, parlata e scritta;
  • conoscenza della normativa generale dell’Università (compresa quella relativa alla P.A. in generale riferibile all’Università). 

Conoscenze specifiche legate al ruolo

  • Elevata conoscenza delle politiche europee e nazionali in materia di istruzione superiore e dei principali programmi di finanziamento per le Università, sia di ricerca che di istruzione e formazione;
  • elevata conoscenza delle politiche di internazionalizzazione promosse dalle Istituzioni dell’Unione Europea e dalle principali Organizzazioni internazionali (ad esempio ONU, UNESCO, Consiglio d’Europa, OCSE);
  • elevata capacita di organizzazione e di gestione di progetti di internazionalizzazione della didattica;
  • conoscenza ed esperienza delle modalità di esecuzione di accordi internazionali nel campo della didattica e dello scambio di studenti e accademici;
  • conoscenza ed esperienza del marketing internazionale nel settore “Education”;
  • conoscenza degli strumenti posti in essere per la creazione dello spazio europeo della formazione superiore;
  • conoscenza dei principali ranking internazionali degli Atenei;
  • conoscenza delle procedure di admission degli studenti internazionali nelle Università italiane;
  • conoscenze sulla gestione dei servizi agli studenti, sia in relazione agli interventi legati ai benefici di carattere economico (inclusa la normativa nazionale sul diritto allo studio), sia in riferimento alla definizione di un contesto territoriale che favorisca la frequenza universitaria (trasporto, alloggi, ecc.), con un taglio specificamente rivolto agli studenti internazionali. 

Competenze Manageriali

  • Visione d’insieme: possesso di una visione ampia del contesto di riferimento, definizione chiara dei propri obiettivi, garantendo coerenza e unità alle azioni intraprese, acquisizione di metodologie, strumenti e tecniche per meglio comprendere come attuare la strategia; saper elaborare alternative per raggiungere i propri obiettivi, favorire lo sviluppo di un approccio creativo al cambiamento, considerando in una prospettiva integrata problemi diversi, cercando soluzioni che possano risultare efficaci sia al problema, che si affronta, sia al contesto di riferimento.
  • Decisionalità e orientamento al risultato: capacità di affrontare e scegliere in condizioni di incertezza, carenza e complessità, ove sia presente una situazione di rischio, con ponderatezza, lucidità, tempestività, scegliendo la migliore delle alternative possibili, tenendo conto del rapporto efficienza/efficacia della decisione. Ricerca delle modalità operative più efficaci ed efficienti per conseguire il successo nell’attività svolta, anche attraverso l’autodeterminazione degli obiettivi e la definizione di livelli di prestazione sfidanti. Focus costantemente rivolto ai risultati attesi.
  • Pianificazione e analisi: pianificazione di azioni, tempi e risorse, per conseguire gli obiettivi, monitorando e controllando con sistematicità i punti chiave, da cui dipende il risultato. Capacità di elaborare le diverse variabili di un problema e quindi di approfondire i dati a disposizione, fino a ottenere una soluzione che ottimizzi gli elementi in gioco.
  • Gestione e sviluppo risorse umane: guida e monitoraggio delle performance dei collaboratori con costante considerazione delle strategie adottate per controllare tutti gli aspetti del lavoro, per costruire un clima lavorativo improntato sul benessere, per assicurare un alto livello di produttività, per favorire l’empowerment dei collaboratori.
  • Abilità relazionale: capacità di sapersi muovere, risultando efficaci in relazioni e contesti diversi, prestando attenzione ai feedback dell’interlocutore e dell’ambiente. Saper utilizzare efficacemente il linguaggio verbale, e non verbale, al fine di instaurare rapporti interpersonali costruttivi e proficui, dimostrando disponibilità al confronto e al dialogo, anche attraverso la capacità di ascoltare in modo attivo e di comprendere le emozioni e i bisogni degli altri. Saper sviluppare, coordinare e gestire le reti di soggetti pubblici e privati funzionali all’attuazione degli indirizzi strategici e/o in risposta ad esigenze critiche e contingenti. Saper individuare e utilizzare, mantenendo senso della realtà e distacco emotivo anche in situazioni di conflitto, argomentazioni convincenti in trattative volte a valorizzare i punti di accordo e a minimizzare le divergenze, proponendo soluzioni vantaggiose per tutte le parti in gioco.
  • Flessibilità di pensiero/innovazione: capacità di affrontare i problemi senza essere condizionato, né da schemi di riferimento né da chiusure preconcette, riuscendo a integrare con altri dati quelli a disposizione, ampliando così il campo di indagine al fine di individuare soluzioni nuove e caratterizzate da migliore efficacia ed efficienza. Essere aperto a un sereno e costruttivo confronto con gli altri, gestendo efficacemente eventuali contrasti. Agire senza lasciarsi condizionare da pregiudizi e/o vincoli operativi, manifestando propensione a recepire nuovi stimoli e opportunità. Modificare il proprio stile di comportamento in funzione del contesto, adattandosi con facilità a situazioni e interlocutori diversi. Capacità di individuare modalità di operare diverse dall’esperienza consolidata, arrivando a produrre idee e percorsi risolutivi nuovi, aggregando e disgregando dati conosciuti e ipotesi non sperimentate, puntando a migliorare continuamente risultati, organizzazione e metodi di lavoro.
  • Consapevolezza organizzativa del proprio ruolo e leadership: capacità di comprendere le principali finalità e linee di sviluppo dell’organizzazione. Condivisione dei principi e dei valori della Pubblica Amministrazione e tendenza ad agire coerentemente con l’Organizzazione. Capacità e volontà di allineare i propri comportamenti alle necessità, alle priorità e agli obiettivi dell’Organizzazione, ponendosi come polo di aggregazione emotiva dei bisogni e delle motivazioni dei collaboratori.

La selezione prevede la valutazione del curriculum formativo e professionale fornito dal candidato e un eventuale colloquio.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura telematica. Leggere attentamente le istruzioni.

Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda

La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del bando

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

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