collegamenti

Prorogata la scadenza dei nuovi bandi degli Atenei che aderiscono al Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST

29.09.2023

È stata prorogata al 31 ottobre la scadenza dei bandi a cascata pubblicati dalle nove Università del Triveneto che aderiscono al Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST.

I bandi prevedono l’assegnazione di 18 milioni di euro a sostegno di ricerca e innovazione e sono destinati alle attività di aziende e imprese nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, nelle province autonome di Trento e Bolzano e di 8,8 milioni di euro per il Mezzogiorno. I bandi, che coprono dal 40 al 100% dei costi delle attività innovative, si concentrano su nove tematiche: ambienti montani, salute e stili di vita, manifattura smart e green, architettura per città sostenibili, ambienti di vita e lavoro sostenibili, turismo, cultura e industrie creative, agro-alimentare, ambienti marini e fluviali e modelli digitali.

L’Università di Padova, oltre al ruolo di ente fondatore proponente, è protagonista di diversi Spoke tra cui lo Spoke 5, Smart and Sustainable Environments, il cui referente scientifico è Luciano Gamberini, docente del Dipartimento di Psicologia generale dell’Ateneo. L’obiettivo condiviso dello Spoke 5 è lo sviluppo di sistemi e ambienti di vita e di lavoro innovativi, intelligenti, sostenibili e guidati dal digitale, all’interno di un quadro di progettazione incentrato sull’uomo.

Il Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST per la realizzazione del programma di ricerca in qualità di "Ecosistema dell’innovazione" nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr, è finalizzato ad estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est italiano. L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consente di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est. È costituito da 11 soci fondatori, 9 università e tre enti, con l’Università di Padova come ente fondatore proponente.

La nuova scadenza per presentare i progetti da parte delle aziende, in modalità singola o cooperativa, è stata prorogata al 31 ottobre 2023

Disponibile il video del webinar di presentazione dei bandi iNEST per il Nord Est