Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in

Odontoiatria e protesi dentaria

Classe: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria

y2024 WUR AREA Life Sciences and Medicine badge 150
Classe LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
Durata 6 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso CARLA MUCIGNAT
Accesso Programmato (32)

L’unica figura professionale abilitata a svolgere attività di diagnosi, terapia farmacologica e chirurgica nell’ambito delle arcate dentali - e dei tessuti connessi - è l’odontoiatra, comunemente chiamato/a dentista. Se ti interessa trovare soluzione ai problemi di salute della bocca e dei denti, questo corso ti darà solide basi teoriche (riguardo le scienze di base e le scienze mediche con interesse odontoiatrico) per consentirti di conoscere tutte le diverse specialità in campo odontoiatrico e di saper applicare sul paziente le più moderne tecniche; inoltre le attività di tirocinio, a partire dal secondo anno, ti consentiranno di mettere effettivamente in pratica quanto imparato per poter maturare esperienza nella pratica ambulatoriale. Il corso ti permetterà di entrare nel mondo del lavoro sia in strutture pubbliche che in quelle private (anche come libero professionista in studio privato).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso di studio e' strutturato in sei anni per un numero complessivo di 360 CFU.
Studentesse e studenti apprendono le conoscenze mediche e le competenze tecniche per svolgere attivita' di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione legate alle malattie e, piu' in generale, ai problemi di salute della bocca e dei denti. Studiano le scienze di base e le scienze mediche con interesse odontoiatrico nonche' gli aspetti epidemiologici delle malattie orodentali. Il percorso formativo e' strutturato in modo da consentire a chi studia, l'apprendimento di tutte le diverse specialita' che compongono l'odontoiatria.
Particolare attenzione viene data allo svolgimento del tirocinio professionalizzante ed al tirocinio pratico valutativo (TPV) che consente di accedere all'esame di Stato abilitante.

Ambiti occupazionali
Per esercitare la professione di odontoiatra, è necessario sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale.
Una volta abilitati e iscritti all'albo si potrà lavorare principalmente in regime di libera professione oppure in ospedali e ambulatori pubblici.
E' possibile accedere alle Scuole di specializzazione in Ortognatodonzia, Chirurgia orale e Odontoiatria pediatrica, ai master e corsi di perfezionamento post-graduate di ambito odontoiatrico nonché svolgere attività di ricerca in centri universitari.

News