Strategie di comunicazione
Classe: LM-92 - Teorie della comunicazione
Sito del corso
Strategie di comunicazione è un Corso che si inserisce nella complessità dei fenomeni comunicativi, nella velocità e nella multidisciplinarietà della scena contemporanea, offrendo una formazione teorica e pratica in grado di rispondere ai bisogni dei diversi ambiti della comunicazione. Imparerai ad approfondire e concepire processi di ricerca interdisciplinare, di analisi e attuazione di strategie, di utilizzo di strumenti informatici e multimediali.
Potrai volgere il tuo sguardo verso un futuro occupazionale nei diversi ambiti della comunicazione, attraverso la comprensione del marketing, della pubblicità e dell’editoria, della comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, dei media e visual studies, delle relazioni con il pubblico e dell’ambito web e ICT.
Curricula
Communication strategies; Strategie di comunicazione
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione di conoscenze teoriche e la sperimentazione di attivita' pratiche che rendano capaci laureate e laureati di analizzare i bisogni comunicativi in ambiti diversi; appropriarsi di competenze metodologiche per la stesura di progetti e l'individuazione di strategie adeguate per rispondere a tali bisogni; saper realizzare prodotti comunicativi come risultato dei processi di analisi e attuazione delle strategie individuate; acquisire la capacita' di progettare ed eseguire ricerche interdisciplinari sui temi della comunicazione; padroneggiare, anche dal punto di vista teorico, gli strumenti informatici e multimediali necessari allo sviluppo di progetti comunicativi; acquisire un'articolata competenza di scrittura, anche tecnica; dominare una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano e conoscerne una seconda.
Ambiti occupazionali
La laurea prepara alle attivita' di progettazione, ricerca e analisi che richiedono capacita' di operare in modo autonomo nella gestione dei processi come ad esempio la professione di analista nei centri di ricerca e negli osservatori che si occupano dell'analisi di prodotti e del monitoraggio di processi comunicativi complessi (sia quelli votati alla ricerca che quelli finalizzati alla fornitura di servizi a soggetti pubblici e privati). Laureate e laureati trovano impiego prevalentemente nell'area della comunicazione e del marketing, riferita a tutte le attivita' di comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, sia per le istituzioni pubbliche e gli enti no-profit, sia per le imprese private. Altre destinazioni d'impiego molto frequenti sono l'area della pubblicita' e informazione e dell'editoria. Figure professionali in evidenza sono: responsabili comunicazione e marketing, che trovano prevalentemente collocamento nel settore privato, responsabili ufficio stampa, figure distribuite equamente tra settore privato e settore pubblico. Le altre occupazioni di rilievo riguardano la comunicazione d'impresa, sociale, pubblica, ma possono anche essere quella di responsabile delle relazioni con il pubblico, technical writer, project manager, communication manager e organizzatrice e organizzatore di eventi per l'area comunicazione e marketing; account executive, account supervisor, strategic planner, media planner e copywriter per l'area pubblicita'; web content manager e web project manager per l'area comunicazione web e ICT. Ulteriori opportunita' di impiego si hanno nelle organizzazioni internazionali e nelle organizzazioni non governative, ma anche in aree meno consuete come quella commerciale e vendite e nelle risorse umane.
Curricula
Communication strategies; Strategie di comunicazione