Philosophy, Politics and Economics
Classe: L-33
Erogato in inglese, il Corso offre solide competenze nelle scienze sociali, con una forte impronta metodologica e attenzione a etica e ragionamento logico. Prevede due anni comuni e un terzo in cui è possibile orientare il proprio piano studi verso uno di tre percorsi. La formazione transdisciplinare prepara a operare in contesti internazionali, a ruoli junior e di consulenza in enti pubblici e privati, ONG e organizzazioni internazionali, e consente l’accesso a numerose lauree magistrali in Italia e all’estero.
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Philosophy, Politics and Economics (PPE) appartiene alla classe L-33 (Scienze Economiche) ed è erogato interamente in lingua inglese. Il corso è a numero programmato e l’ammissione richiede un diploma di scuola secondaria superiore e una conoscenza dell’inglese almeno pari al livello B2.
Il Corso di laurea ha l’obiettivo di fornire delle solide conoscenze e competenze nell’ambito delle scienze sociali e si contraddistingue per una significativa impronta metodologica (qualitativa, comparativa, quantitativa e analitico-formale) e per un’attenzione alle tematiche etiche e al ragionamento logico. È pensato per offrire una formazione transdisciplinare, integrando conoscenze, linguaggi, metodi e strumenti delle scienze economiche, politologiche, filosofiche e giuridiche.
Il PPE si rivolge a studentesse e studenti interessati a comprendere e affrontare le sfide sociali, politiche ed economiche del mondo contemporaneo quali, ad esempio, la transizione energetica, la gestione etica delle catene del valore globale, la costruzione e il funzionamento di istituzioni democratiche resilienti, la transizione digitale.
La didattica è organizzata con due anni comuni e un terzo anno maggiormente personalizzabile. Durante il terzo anno, infatti, studenti e studentesse possono orientare il proprio piano studi verso uno di tre percorsi:
- Ethical Decision Making and NGOs Governance
- Policy Advising and Consulting in Multilevel Governance
- International Organizations and Geopolitical Analysis
In alternativa, chi studia potrà scegliere gli insegnamenti opzionali all’interno di una rosa, previa approvazione del presidente o della presidente del Corso di studi.
Il percorso didattico prevede lezioni frontali, attività pratiche, laboratori e un tirocinio obbligatorio presso enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni non governative o istituzioni internazionali. La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato che può anche riguardare l’esperienza di tirocinio.
L’erogazione della didattica prevede l’utilizzo della modalità telematica almeno per un terzo dei CFU. Verranno inoltre utilizzati strumenti didattici innovativi per favorire l’apprendimento, anche in modalità asincrona.
Ambiti occupazionali
Grazie all’uso della lingua inglese e alla preparazione transdisciplinare, il Corso di laurea forma laureate e laureati capaci di muoversi in contesti internazionali e di affrontare problemi complessi. Dopo la laurea si possono intraprendere carriere come analiste e analisti junior o consulenti in organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche e private, centri di ricerca, think tank e organizzazioni internazionali. A seconda delle proprie scelte di studio, lo studente o la studentessa può inoltre approfondire, in ottica di inserimento nel mercato del lavoro, tematiche quali:
- la sostenibilità, l’etica e i diritti umani con l’obiettivo di lavorare per organizzazioni non governative o aziende del terzo settore;
- il disegno, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche con l’obiettivo di lavorare per la pubblica amministrazione o di fornire attività di consulenza;
- l’analisi geopolitica e la gestione delle relazioni internazionali con l’obiettivo di lavorare per istituzioni sovranazionali e centri di ricerca che approfondiscono tematiche internazionali.
Dalla triennale alla magistrale
Grazie alla sua impostazione metodologica e al suo approccio transdisciplinare, il Corso prepara a proseguire gli studi in una vasta gamma di lauree magistrali, sia in Italia che all’estero, in ambito economico, politico, filosofico, sociologico e delle relazioni internazionali. I laureati e le laureate del PPE sono particolarmente competitive per corsi di laurea magistrale con vocazione internazionale. Nel contesto italiano, ad esempio, il corso fornisce le basi per proseguire gli studi in corsi di laurea magistrali nelle classi LM-56 (Scienze dell’economia), LM-77 (Scienze economico-aziendali), LM-62 (Scienze della politica), LM-63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni), LM-90 (Studi europei), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-78 (Scienze filosofiche), LM-88 (Sociologia e ricerca sociale).
News
Iscrizioni 2026/2027: aumentano l'offerta formativa e i posti disponibili
Più di 230 opzioni di studio, tra corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico
LeggiFai un'esperienza di studio all'estero
Aperti i bandi per Erasmus+, Ulisse, Semp e Bip. Online il calendario degli incontri informativi Erasmus
LeggiDiritto allo studio Unipd: sussidi straordinari
C'è tempo fino al 22 dicembre per fare domanda
Leggi


