CICAP Fest 2021

Navigare l'incertezza. Torna il CICAP Fest 2021

23.06.2021

Torna in presenza, a Padova, il CICAP Fest. Un’edizione che riporta in città, dal 3 al 5 settembre, grandi nomi della scienza, della divulgazione e della cultura con un programma ibrido di eventi in presenza e online. Il titolo e il tema scelto quest’anno è NAVIGARE L’INCERTEZZA. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle

Tra gli oltre 100 ospiti già confermati, il festival, promosso dal CICAP, in collaborazione con l’Università di Padova, il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, con Regione del Veneto e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ospita Piero Angela, Paul Bloom, Dominique Brossard, Gianrico Carofiglio, Anne Marthe van der Bles, Rob Brotherton, Francesco Costa, Andrea Crisanti, Francesca Dominici, Gerd Gigerenzer, Valentina Petrini, Pif, Guido Tonelli e Antonella Viola.

L'inizio di questa nuova edizione 2021 sarà preceduta, giovedì 2 settembre alle ore 21.00 presso l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano, da una serata di benvenuto in compagnia del noto giornalista e debunker Paolo Attivissimo. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 3 e fino a domenica 5 settembre si succederanno oltre un centinaio di incontri, presentazioni, laboratori e spettacoli in presenza a Padova, che in parte saranno trasmessi anche in streaming, affiancati da un palinsesto di eventi solo online, così da raggiungere anche chi non potrà essere presente.

Quest’anno” spiega Massimo Polidoro, Segretario nazionale del CICAP e Direttore del Festival, “abbiamo deciso di intitolare il CICAP Fest: ‘NAVIGARE L’INCERTEZZA. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle’, perché ci sembrava il modo migliore per inquadrare il momento storico che stiamo vivendo e per sottolineare l’importanza in una situazione simile del pensiero critico. L’incertezza, lo sappiamo, genera dubbi e il dubbio può mettere a disagio. Da qui la necessità, per molti, di cercare rassicurazioni, talvolta costruendo spiegazioni confortevoli ma false o distorte. L’incertezza che muove la scienza, in quanto metodo per conoscere il reale in continua evoluzione, può invece rappresentare la stella capace di condurci verso il “glorioso porto”, come lo chiamava Dante, una figura straordinaria che, nei 700 anni dalla morte, non mancherà di essere ricordata anche al Festival con alcuni incontri ispirati dalla sua opera”.

Il Festival si articola in diversi filoni che si sviluppano intorno al tema dell’incertezza, un tema che verrà indagato attraverso confronti e approfondimenti da nomi celebri del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura. Ma si parlerà anche di 'mente e incertezze', di 'certezze e incertezze nei numeri e nei dati', 'incertezza e complottismi', 'incertezze della scienza', 'identità di confine'.

Il festival prevede anche momenti di divertimento e spettacolo con appuntamenti dedicati all’intrattenimento intelligente se non addirittura scientifico ma anche momenti di dialogo e riflessione dedicati alla figura di Dante Alighieri di cui quest'anno nel 2021 si commemorano i 700 anni dalla morte.

Contestualmente, nei giorni del CICAP Fest, nelle Scuderie di Palazzo Moroni, in collaborazione con Parallelozero, sarà ospitata la mostra fotografica Immortality, Inc. Come l'uomo sta lottando per raggiungere l'eternità di Alessandro Gandolfi.

Da 25 al 31 ottobre, infine, il CICAP Fest dedicherà un intero palinsesto alle scuole e ai docenti: il CICAP Fest EDU, una settimana di workshop, laboratori e incontri online, alcuni in collaborazione con Audible, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione AIRC, volti a costruire una piattaforma di contenuti per gli studenti e per insegnanti che rimarranno fruibili anche in futuro.

Info e dettagli