expo

La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile porta nuove competenze a Expo 2020 Dubai

25.03.2020

E' stato firmato il 19 marzo a Roma il protocollo d’intesa tra la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (RUS), di cui fa parte anche l'Università di Padova, e il Commissariato dell’Italia per Expo, con l’obiettivo di promuovere all’Esposizione universale di Dubai la progettazione e la diffusione di iniziative sui temi delle nuove competenze per lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il capacity building delle università come agenti di cambiamento a livello territoriale e nazionale.

“Siamo molto felici di questa opportunità di collaborazione – dichiara Patrizia Lombardi, presidente della RUS, prorettrice del Politecnico di Torino e coordinatrice della Rete RUS per il triennio 2019-2021- che consentirà di valorizzare il lavoro che le università italiane stanno svolgendo da diversi anni nel campo della formazione per lo sviluppo sostenibile e della creazione di comunità resilienti, in grado di affrontare le grandi sfide sociali, riassunte negli obiettivi dell’Agenda 2030”.
“In questo momento particolarmente difficile a livello locale e globale – aggiunge Lombardi - vogliamo guardare al futuro con positività: Expo Dubai rappresenta l’occasione per condividere l’esperienza della RUS e per confrontarsi con altre realtà accademiche e reti internazionali su nuovi approcci e percorsi educativi. È necessario formare cittadini, professionisti e manager che sappiano rispondere alle esigenze di una società, in continua trasformazione, in maniera responsabile e sistemica. Grazie al confronto e alla cooperazione con altre realtà a livello internazionale, possiamo crescere in consapevolezza e capacità di risposta”.

A Expo Dubai, la RUS - in collaborazione con l’ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile - realizzerà con il Commissariato alcune importanti iniziative tra cui un forum internazionale sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dedicati alla formazione (SDG4), alle citta e comunità sostenibili (SDG 11), consumo e produzione responsabili ( SDG 12) fino ai temi della collaborazione e del partenariato globale (SDG17), elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 dell’ONU. È previsto anche un forte coinvolgimento di studentesse e studenti attraverso attività di formazione “challenge-based” sui temi di Expo 2020 DubaiSostenibilità, Mobilità, Opportunità".