robot

L'Università di Padova tra i sei vincitori del concorso Win-a-Robot di Epson Europe

10.04.2019

Fra i sei vincitori del primo concorso di Epson Europe Win-A-Robot, creato per individuare e promuovere nuovi utilizzi nel campo della robotica e delle tecnologie di automazione, c'è anche il progetto presentato dall'Università di Padova, che è stato selezionato e si è aggiudicato il riconoscimento, accanto a quelli di università e collegi inglesi, irlandesi, tedeschi e ungheresi e da un'altra università italiana, quella di Pavia. Erano circa 60 i progetti in concorso, da ben 23 Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e dalla Russia.

Il progetto padovano si è aggiudicato la competizione grazie al progetto ChocoBot - Decorazione personalizzata di torte celebrative ad alta efficienza energetica e prototipazione rapida di grandi strutture di cioccolato, del gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria industriale guidato da Giulio Rosati, professore di Meccanica applicata alle macchine. "Combinare un'industria tradizionale come quella della cottura con soluzioni di automazione moderne e flessibili non è un compito facile" ha commentato Rosati. "Con il progetto ChocoBot e con la domanda del mercato di prodotti personalizzati in rapida espansione, vediamo il potenziale per fornire soluzioni ad alta qualità per la personalizzazione delle torte sia come un'entusiasmante sfida di automazione sia come una soluzione industriale a lungo termine: i metodi di ottimizzazione sviluppati all'interno del progetto saranno generali e facilmente applicabili a diversi prodotti e settori industriali".

I sei progetti accademici innovativi selezionati hanno dimostrato il brillante futuro delle aziende europee e la tecnologia dell’automazione nei settori cobotics, scienze alimentari, AR, agricoltura, deep learning e produzione. “Robotica e automazione svolgeranno un ruolo fondamentale nel sostenere la competitività e la crescita delle imprese europee - ha dichiarato Volker Spanier, responsabile della& divisione Robotics Solutions di Epson Europe, - Garantire che gli studenti di oggi siano preparati con entusiasmo a questa sfida è di incredibile importanza".