fumetti

Il progetto Attivamente si rinnova: Fondazione Cariparo ricerca nuove attività extradidattiche da offrire alle scuole

19.03.2019

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo rinnova anche per quest'anno il programma di AttivaMente, attraverso il quale propone a studentesse e studenti delle province di Padova e Rovigo una serie di iniziative extra didattiche per stimolare il pensiero critico e la progettualità, in un percorso di formazione e maturazione complementare all’attività scolastica.

La Fondazione ricerca nuove attività e nuovi soggetti ai quali affidare la realizzazione delle proposte extradidattiche, che partiranno a settembre e copriranno il triennio 2019-2021. Le iniziative proposte dovranno rientrare in questi ambiti tematici:

• educazione alla cittadinanza
  • educazione scientifica
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • public speaking
  • musica, teatro, arte

L’invito a proporre nuove attività è rivolto a tutte le istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative sociali, società, studi professionali, docenti, formatrici e formatori, singoli o gruppi delle province di Padova e Rovigo che operino da almeno tre anni in una delle 10 aree tematiche citate.

I progetti presentati, uno per ogni soggetto – ad eccezione delle università che potranno presentare un progetto per ogni dipartimento – dovranno seguire specifiche linee guida (ad esempio, fornire un metodo per l’apprendimento attivo degli studenti) e coinvolgere gli insegnanti. Potranno essere rivolti alla singola classe, a due classi contemporaneamente o all’intera scuola.

Per inviare le proposte di progetto c’è tempo fino al 31 marzo 2019.

Tutte le informazioni e le procedure per l'iscrizione sono disponibili nel sito web della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.