Prosegue il percorso formativo sulla didattica Teaching4Learning@Unipd

22.01.2019

Si tengono in questi giorni altre due edizioni del percorso formativo sulla didattica Teaching4Learning @ Unipd rivolte ai docenti del Dipartimento di Economia “Marco Fanno” e del Dipartimento di Medicina (DIMED), quest’ultimo riconosciuto ECM.

Anche in questa edizione si tratteranno temi didattici e si condivideranno pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento ed insegnamento. I partecipanti al corso potranno confrontarsi con un gruppo di docenti internazionali esperti di didattica in higher education, su active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.

Il percorso formativo sull’innovazione didattica si inserisce nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’Ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, quali: coinvolgere gli studenti, incoraggiandoli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione, de-privatizzare gradualmente i propri insegnamenti; incrementare progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi.

Tutti i docenti coinvolti in questa iniziativa di formazione si sono auto-candidati, in quanto fortemente interessati e motivati a partecipare, nonché propensi a condividere la propria personale esperienza di insegnamento.